La Camera (IRENA): “I costi dell’idrogeno verde stanno calando, ma per far partire il mercato serve un sostegno alla domanda”

La Camera (IRENA): “I costi dell’idrogeno verde stanno calando, ma per far partire il mercato serve un sostegno alla domanda”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Hydronews ECONOMIA

I costi dell’idrogeno verde stanno diminuendo, e potrebbero essere competitivi entro un periodo di tempo relativamente breve, ma per fare in modo che nasca e si sviluppi un vero e proprio mercato di questa commodity energetica è necessario sostenere la domanda con misure mirate. Lo ha sottolineato Francesco La Camera, Direttore generale dell’IRENA (International Renewable Energy Agency), parlando con l’agenzia stampa Adnkronos a margine del Venice Hydrogen Forum 2024-The Mediterranean Forum on Hydrogen, che si è svolto nei giorni scorsi a Venezia (Hydronews)

Se ne è parlato anche su altri media

L'incontro, iniziato questa mattina con i saluti istituzionali di benvenuto del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Renato Brunetta, ha voluto essere luogo di discussione delle strategie per la decarbonizzazione, trasporto e il commercio dell'idrogeno lungo il Mediterraneo e di presentazione delle iniziative internazionali più promettenti per il rilancio economico locale e nazionale. (Live Comune di Venezia)

'È necessario un sostegno ai costi operativi legati all’elettricità usata e alla domanda, perché ad oggi non esiste un mercato dell'idrogeno.” Sono le parole di Gabriele Lucchesi di Edison Next a margine del Convegno Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen che si (Adnkronos)

Sono le parole di Renato Brunetta, presidente di Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/ Venice Sustainability Foundation (Vsn), intervenuto oggi al Venice Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen, il convegno internazionale organizzato a Venezia dal Green Hydrogen Organisation in collaborazione con la Fondazione Venezia Sostenibile. (Adnkronos)

Legge di Bilancio. Adriano Bordignon, Forum Associazioni Familiari: “Necessarie misure shock per arrestare inverno demografico”

“Il rilancio demografico rappresenta la sfida principale per il futuro del sistema Paese. Il calo delle nascite riflette le difficoltà economiche e sociali che molti genitori affrontano, tra cui la precarietà lavorativa, il costo della vita e la mancanza di servizi adeguati di supporto. (Il Giornale d'Italia)

Secondo le prime stime contenute nella bozza della Strategia nazionale per l'idrogeno, l'Italia dovrà investire circa 18 miliardi di euro entro il 2030 per sviluppare tecnologie e impianti necessari alla produzione di idrogeno. (QuiFinanza)

Una scommessa tecnologica che oggi ci permette di ragionare di sviluppo e di crescita». Eppure, quattro anni fa il MOSE, la più grande opera di ingegneria idraulica del mondo, ha iniziato ad operare mettendo la città in sicurezza e garantendole un futuro certo. (ilgazzettino.it)