IL VIDEO. La vegetariana Han Kang, un Nobel che parte da un "no"

IL VIDEO. La vegetariana Han Kang, un Nobel che parte da un no
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano, 10 ott. Un premio Nobel per la letteratura a sorpresa: lo ha vinto la scrittrice sudcoreana Han Kang. Nata nel 1970 aveva già vinto il Man Booker International Prize nel 2016, ma il Nobel è un riconoscimento che la proietta ora sotto i riflettori di tutto il mondo. Il libro che l'ha lanciata all'attenzione internazionale è stato "La vegetariana", storia di una giovane donna che decide di diventare una pianta. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

L'autrice 53enne è la prima scrittrice asiatica a conquistare il prestigioso premio Il presidente del comitato Anders Olsson ha elogiato “l’empatia fisica di Han per le vite vulnerabili, spesso femminili” dei suoi personaggi. (LAPRESSE)

“Sembrava che stesse vivendo una giornata normale, aveva appena finito di cenare con suo figlio”, commentano … Ha i doni della grazia e della spietatezza: è una samurai delle Belle Lettere, Han Kang, la prima scrittrice sudcoreana a vincere il Nobel per la Letteratura. (Il Fatto Quotidiano)

L'autrice è stata premiata, recita la motivazione, "per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana". (La Nuova Sardegna)

'Non dico addio', in arrivo nuovo romanzo del Nobel Han Kang

La scrittrice Han Kang, 53 anni, è la diciottesima donna a ricevere l'ambito riconoscimento dell'Accademia Svedese, che ha premiato la sua "prosa poetica intensa, capace di esplorare traumi storici e svelare la vulnerabilità dell’esistenza umana". (L'HuffPost)

Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 grazie alla "sua intensa prosa poetica, che mette a confronto traumi storici e fragilita' umane", ha spiegato l'Accademia di Svezia. Scrittrice sudcoreana, classe 1970, gia' vincitrice del Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per "La Vegetariana" e del Premio Malaparte, nel 2017, per "Atti Umani". (Tiscali Notizie)

Nelle prossime settimane Adelphi pubblicherà, con la traduzione di Lia Iovenitti, "Non dico addio", nuovo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura 2024. Nel catalogo della casa editrice che fu animata da Roberto Calasso figurano già i romanzi "La vegetariana" (2016), "Atti umani" (2017), "Convalescenza" (2019) e "L'ora di greco" (2023). (Adnkronos)