Tutto su Han Kang, che ha appena vinto il Premio Nobel per la letteratura

Tutto su Han Kang, che ha appena vinto il Premio Nobel per la letteratura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Han Kang, tutto sull'autrice di La vegetariana che ha vinto il premio Nobel per la letteratura Alle donne dei romanzi di Han Kang succedono all'improvviso cose assurde che cambiano per sempre il corso delle loro vite. La protagonista de La vegetariana, per esempio, fa un sogno stranissimo che la convince a non mangiare mai più la carne. L'ora di greco racconta di una donna che improvvisamente perde l'abilità di parlare e si iscrive a corsi di greco antico per provare a rimediare. (Vogue Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il libro che l'ha lanciata all'attenzione internazionale è stato "La vegetariana", storia di una giovane donna che decide di diventare una pianta. Milano, 10 ott. (il Dolomiti)

Il Nobel per la Letteratura è andato alla 53enne Han Kang, 18ma donna a ottenere il riconoscimento che per la prima volta premia uno scrittore sudcoreano. (upday IT)

Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana. Nella sua opera affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. (Corriere della Sera)

Nobel a Han Kang: scelta per i romanzi “fra traumi storici e fragilità umana”

Una scelta, si legge nelle motivazioni, dettata dalla “sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. Con un post su X la scrittrice sudcoreana Han Kang ringrazia per l’assegnazione da parte dell’Accademia di Svezia del Premio Nobel per la Letteratura 2024. (Vatican News - Italiano)

Scrittrice sudcoreana, classe 1970, gia' vincitrice del Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per "La Vegetariana" e del Premio Malaparte, nel 2017, per "Atti Umani". Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 grazie alla "sua intensa prosa poetica, che mette a confronto traumi storici e fragilita' umane", ha spiegato l'Accademia di Svezia. (Tiscali Notizie)

Nata poeta, Han Kang nei suoi romanzi non spreca le parole, anzi le misura una per una, mostrando un’attitudine principale, l’introspezione e lo scavo nella psicologia dei personaggi, che non sacrifica la dimensione collettiva, storica e perfino politica delle storie che racconta. (Luce)