Han Kang: chi è la scrittrice sud-coreana che ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024

Han Kang: chi è la scrittrice sud-coreana che ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Han Kang, rinomata scrittrice sud-coreana, ha appena scritto una pagina di storia letteraria aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura 2024. Famosa in tutto il mondo per il suo romanzo La Vegetariana, Han non è solo la prima persona del suo paese a ricevere questo prestigioso riconoscimento, ma si unisce anche al ristretto gruppo di donne premiate, essendo solo la 18esima su 117 premi assegnati dal 1901 (alfemminile.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era una voce diversa, e lo capimmo subito". A parlare all'Adnkronos è Gabriella Buontempo, curatrice del Premio Malaparte che nel 2017 fu consegnato proprio ad Han Kang, vincitrice oggi del Nobel per la Letteratura. (Civonline)

Il Premio Nobel 2024 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang. (La Nuova Sardegna)

5 libri da leggere scritti da Han Kang Scopriamo l’opera della scrittrice sudcoreana attraverso le 5 letture che l’hanno resa celebre e fatta apprezzare in tutto il mondo. (Libreriamo)

La regista Deflorian: «Vi racconto il Premio Nobel Han Kang, scrittrice silenziosa e discreta»

Nelle prossime settimane Adelphi pubblicherà, con la traduzione di Lia Iovenitti, "Non dico addio", nuovo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura 2024. Nel catalogo della casa editrice che fu animata da Roberto Calasso figurano già i romanzi "La vegetariana" (2016), "Atti umani" (2017), "Convalescenza" (2019) e "L'ora di greco" (2023). (Adnkronos)

Selma Lagerlöf (Svezia) nel 1909 "per l'elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere". Poetesse, scrittrici e narratrici hanno conseguito l'onorificenza istituita assegnata a partire dal 1901 (Adnkronos)

Il 20 ottobre andrà in scena con il suo spettacolo Elogio della vita a rovescio alla Fondazione Merz, per il 29° Festival delle Colline Torinesi, ma ci risponde mentre sta provando La vegetariana, atteso nella stagione di Fondazione Tpe dal 28 gennaio. (Corriere della Sera)