Nobel Letteratura a Han Kang, il racconto della fragilità: è la prima volta per la Sud Corea

Nobel Letteratura a Han Kang, il racconto della fragilità: è la prima volta per la Sud Corea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La scrittrice sud coreana Han Kang, vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2024, è nata il 27 novembre 1970. Ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per The Vegetarian, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l’abbandono da parte della sua famiglia. Tra le opere di Han Kang pubblicate in Italia da Adelphi, l'ora di Greco, Atti Umani (Premio Malaparte nel 2017), La Vegetariana, Convalescenza. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Per il presidente del Comitato per il Nobel dell'Accademia, Anders Olsson, Kang ha “una consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un'innovatrice della prosa contemporanea”. (Vatican News - Italiano)

Scrittrice sudcoreana, classe 1970, gia' vincitrice del Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per "La Vegetariana" e del Premio Malaparte, nel 2017, per "Atti Umani". Kang e' la prima sudcoreana a vincere il Nobel letterario. (Tiscali Notizie)

Il loro incontro è al centro del romanzo «L’ora di greco» (Adelphi),della scrittrice Han Kang, Nobel per la Letteratura 2024: «C’è poesia nei testi di grammatica» (la Lettura del Corriere della Sera)

IL VIDEO. Il Nobel per la letteratura alla sudcoreana Han Kang

Era una voce diversa, e lo capimmo subito". "Siamo felicissimi per il Nobel di Han Kang. (Civonline)

La scrittrice sudcoreana Han Kang ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura 2024. L’autrice è stata premiata, recita la motivazione dell’Accademia svedese, per “la sua intensa prosa poetica che affronta traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (LAPRESSE)

Il Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sucoreana Han Kang. Milano, 10 ott. (il Dolomiti)