Nobel Letteratura, da Selma Lagerlöf nel 1909 a Han Kang nel 2024: solo 18 le donne premiate

Nobel Letteratura, da Selma Lagerlöf nel 1909 a Han Kang nel 2024: solo 18 le donne premiate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Poetesse, scrittrici e narratrici hanno conseguito l'onorificenza istituita assegnata a partire dal 1901 Da Selma Lagerlöf nel 1909 a Han Kang nel 2024, il Premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato solo a 18 donne nella sua storia: poetesse, scrittrici e narratrici hanno conseguito l'onorificenza istituita dal testamento di Alfred Nobel nel 1896 e assegnata a partire dal 1901. Chi sono le donne che hanno vinto il Nobel per la Letteratura Queste le donne finora insignite del prestigioso riconoscimento: Selma Lagerlöf (Svezia) nel 1909 "per l'elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere". (Adnkronos)

Su altri media

Già vincitrice del Man Booker International Prize nel 2016 e del Premio Malaparte nel 2017, Han Kang è il primo rappresentante del suo Paese a vincere un Nobel in questa categoria. La scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024 per “la prosa intensamente poetica che si confronta con i traumi storici e che espone la fragilità della vita umana”. (Libreriamo)

Han Kang, rinomata scrittrice sud-coreana, ha appena scritto una pagina di storia letteraria aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura 2024. (alfemminile.com)

A parlare all'Adnkronos è Gabriella Buontempo, curatrice del Premio Malaparte che nel 2017 fu consegnato proprio ad Han Kang, vincitrice oggi del Nobel per la Letteratura. Nel 2017, ci aveva colpito questa voce letteraria così particolare che, soprattutto in 'Vegetariana', esaminava in modo molto poetico un disagio all’interno di una tematica familiare. (Civonline)

Né voce né vista, il tatto è tutto: l’intervista alla sudcoreana Han Kang, Nobel per la Letteratura 2024

Il Premio Nobel 2024 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang. (La Nuova Sardegna)

Tra le opere di Han Kang pubblicate in Italia da Adelphi, l'ora di Greco, Atti Umani (Premio Malaparte nel 2017), La Vegetariana, Convalescenza. Ha vinto il Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per The Vegetarian, un romanzo sulla discesa di una donna nella malattia mentale e l’abbandono da parte della sua famiglia. (Gazzetta del Sud)

Il loro incontro è al centro del romanzo «L’ora di greco» (Adelphi),della scrittrice Han Kang, Nobel per la Letteratura 2024: «C’è poesia nei testi di grammatica» (la Lettura del Corriere della Sera)