IL VIDEO. Il Nobel per la letteratura alla sudcoreana Han Kang

IL VIDEO. Il Nobel per la letteratura alla sudcoreana Han Kang
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano, 10 ott. Il Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sucoreana Han Kang. Nella motivazione dell'Accademia svedese viene sottolineata "la sua intensa prosa poetica che affronta le ferite della Storia e mostra la fragilità della vita umana".Han Kang, 53 anni, si è fatta conoscere dal pubblico internazionale nel 2016 col romanzo "La vegetariana", vincitore dell'International Man Booker prize, e in cui emergono alcuni dei temi che attraversano tutta la sua letteratura: la ricerca di una identità, i traumi, il patriarcato, il lutto, la violenza e l'umanità. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Famosa in tutto il mondo per il suo romanzo La Vegetariana, Han non è solo la prima persona del suo paese a ricevere questo prestigioso riconoscimento, ma si unisce anche al ristretto gruppo di donne premiate, essendo solo la 18esima su 117 premi assegnati dal 1901. (alfemminile.com)

Era una voce diversa, e lo capimmo subito". "Siamo felicissimi per il Nobel di Han Kang. (Civonline)

Kang e' la prima sudcoreana a vincere il Nobel letterario. Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 grazie alla "sua intensa prosa poetica, che mette a confronto traumi storici e fragilita' umane", ha spiegato l'Accademia di Svezia. (Tiscali Notizie)

Nobel, premio per la Letteratura alla sudcoreana Han Kang

Questo spazio ora ha un nome: Han Kang. All’ingresso della principale libreria di Seoul, il Kyobo, per anni sono stati esposti i ritratti degli scrittori stranieri vincitori del Nobel, ma uno spazio è sempre stato lasciato vuoto, per destinarlo al primo autore coreano che lo avrebbe ottenuto. (il manifesto)

La regista Daria Deflorian sta lavorando, per entrambi questi spettacoli, su Han Kang, scrittrice sudcoreana che ha appena vinto il Premio Nobel per la Letteratura. (Corriere della Sera)

Il Premio Nobel 2024 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang. (La Nuova Sardegna)