Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perturbazione numero 6 di novembre sta attraversando l’Italia da nord a sud, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. Si segnala in particolare l’intensificazione dei venti, con le raffiche anche oltre i 100 km/h e con i mari che di conseguenza si faranno localmente molto agitati o addirittura grossi (onde fino a 6-7 metri); rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche esposte, specialmente sull’alto Mar Tirreno (METEO.IT)
Ne parlano anche altre fonti
Nelle prossime ore è attesa una ulteriore intensificazione del vento. “Manteniamo la prudenza – dice il governatore Eugenio Giani – il sistema di protezione civile è pronto ad intervenire in caso di necessità” (LuccaInDiretta)
Pistoiese e Mugello Ondata di maltempo questa notte in Toscana. Vento forte, con raffiche fino a 150km/h, e pioggia, si sono abbattuti in particolar modo nella provincia di Pistoia e sulla costa, a Pisa. (gonews)
Tra i tanti interventi effettuati, da segnalare le coperture di due condomini che sono state divelte: una nel comune di Montecarlo e l'altra in quello di Borgo a Mozzano. Sono state ore di intenso lavoro per le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lucca che sono state impegnate in tutta la provincia per l’ondata di maltempo. (LA NAZIONE)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
MUGELLO – Quella tra giovedì 21 e venerdì 22 Novembre, è stata un’altra notte di maltempo e di interventi dei Vigili del Fuoco in Mugello. Solo per fare una veloce carrellata, ci sono stati interventi per piante cadute o pericolanti a Borgo San Lorenzo in viale Giovanni XXIII, in via don Luigi Sturzo, nella zona di Battiloro e sulla strada per Piazzano. (Il Filo del Mugello)
Notte di maltempo in Toscana quella tra giovedì e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)