Come funzionano le elezioni Usa, dalle primarie per i candidati alla corsa per diventare presidente

Come funzionano le elezioni Usa, dalle primarie per i candidati alla corsa per diventare presidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Le elezioni degli Stati Uniti sono uno degli eventi più importanti della politica mondiale. Per chi non è americano, però, non è sempre chiaro quale sia il meccanismo che porta all’elezione del presidente, dei rappresentanti della Camera o dei senatori. Perché si può arrivare alla Casa Bianca perdendo il voto popolare? Perché i due rami del parlamento spesso non hanno la stessa maggioranza? Ecco tutte le risposte. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Trump è leggermente avanti in North Carolina (+1%) e Pennsylvania (+1%), mentre in Nevada registra uno scatto (+5%). E' sempre testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump nei sette stati in bilico, secondo un sondaggio del Wall Street Journal. (Il Messaggero Veneto)

Trump è leggermente avanti in North Carolina (+1%) e Pennsylvania (+1%), mentre in Nevada registra uno scatto (+5%). La vicepresidente ha un leggero vantaggio in Arizona (+2%), Michigan (+2%), Wisconsin (+1%) e Georgia (+1%) in elezioni che includono candidati indipendenti e di partiti terzi, dove saranno presenti queste opzioni. (Corriere del Ticino)

Leggi tutta la notizia Secondo l'ultimo sondaggio... (Virgilio)

Voglia di crescere in pace in un mondo in tempesta

Il calendario della politica internazionale ha segnato in evidenza la data di martedì 5 novembre 2024. È la giornata delle elezioni americane, il giorno della verità per il duello tra Kamala Harris, candidata per il Partito democratico subentrata in corsa allo zoppicante Joe Biden, e il focoso Donald Trump, che non ha ancora digerito la sconfitta di quattro anni fa. (Forbes Italia)

Kamala Harris ha fatto un gran lavoro per recuperare rispetto a Joe Biden le cui prospettive presidenziali, a luglio, erano precipitate in un pozzo. (Corriere della Sera)

Bruxelles – La corsa per le presidenziali statunitensi è ormai giunta all’ultimo miglio. A Bruxelles, la vittoria di Donald Trump è vissuta come un pericolo da scongiurare a ogni costo, mentre se venisse eletta Kamala Harris tutte le cancellerie (o quasi) dei Ventisette tirerebbero un sospiro di sollievo. (EuNews)