Piazzale Loreto, 10 agosto 1944: la strage fascista

Piazzale Loreto, 10 agosto 1944: la strage fascista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Contropiano INTERNO

Anche su Piazzale Loreto 1944 è fioccato copioso, nei decenni, il nevischio marcio e sporco del revisionismo. Ricordiamo perciò alcuni fatti essenziali: • I 15 fucilati non erano tutti “partigiani”, ma alcuni semplici detenuti politici presso il carcere di San Vittore (lista nel secondo commento). • Ai morituri, per evitare reazioni inconsulte, fu fatto credere di essere destinati al lavoro coatto, vestendoli di tute operaie. (Contropiano)

La notizia riportata su altre testate

I responsabili, i militi fascisti della legione Ettore Muti della Repubblica Sociale Italiana, su ordine del comando di sicurezza nazista. La targa è stata scoperta durante le commemorazioni ufficiali nell’ottantesimo anniversario della strage. (il manifesto)

L'unico è il Presidente Mattarella, lunga vita a lui». Presente la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo e Primo Minelli, presidente ANPI Milano, che lancia un allarme: «Di fronte a richiami alla Decima Mas o a chi dice 'me ne frego' c'è un silenzio assordante da parte delle istituzioni. (La Repubblica)

Ieri, a San Vittore e al Campo della Gloria; oggi, sul luogo dell'eccidio nazifascista, dove... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Spari all’alba, a terra i Quindici. Dalla rotonda di San Vittore un omaggio ai martiri di Milano

Oggi, venerdì 9 agosto, la vicesindaco Anna Scavuzzo e il presidente del Comitato permanente Antifascista e dell'ANPI di Milano Primo Minelli , insieme ad alcuni dei familiari dei Martiri di... (Virgilio)

Ci sono stati applausi e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di Roberto Cenati Ottant’anni fa, il 10 Agosto 1944, in piazzale Loreto avveniva uno dei più tragici episodi della storia milanese durante la Resistenza. Con queste fucilazioni si pensava che la strategia del terrore nazifascista potesse isolare i combattenti della Resistenza dalla popolazione. (IL GIORNO)