L'eccidio di Piazzale Loreto, dopo 80 anni le polemiche alla commemorazione

L'eccidio di Piazzale Loreto, dopo 80 anni le polemiche alla commemorazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TGR Lombardia INTERNO

Sono passati 80 anni. Le polemiche tornano ancora. Durante la commemorazione dell'eccidio di Piazzale Loreto, a Milano, il presidente dell'Anpi Provinciale di Milano, Primo Minelli, ha fatto un riferimento indiretto al generale Roberto Vannacci (pur senza citarlo), parlando di chi "inneggia alla Decima Mas nel silenzio di quasi tutte le istituzioni". Non basta. L'assessore della Regione Lombardia Massimo Sertori durante il suo discorso ha parlato di 15 uomini fucilati da "forze di occupazione straniera". (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Tutti aperti con orari regolari i musei civici e le sedi espositive del Comune di Milano nella giornata di giovedì 15 agosto. (Virgilio)

Dall'alba di oggi 5 squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento di un incendio che ha interessato un deposito di materiale vario a Palma Campania. Nessuna... (Virgilio)

Un plotone fascista della legione autonoma Ettore Muti fucilava, per ordine della sicurezza nazista, 15 partigiani prelevati dal carcere di San Vittore. Di Roberto Cenati Ottant’anni fa, il 10 Agosto 1944, in piazzale Loreto avveniva uno dei più tragici episodi della storia milanese durante la Resistenza. (IL GIORNO)

Milano, commemorazione dell' eccidio di partigiani a Piazzale Loreto: scoperta la nuova targa

E così che l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori, leghista, cerca di spegnere la protesta divampata ieri, dopo che durante la commemorazione in piazzale Loreto ha definito i responsabili della fucilazione di 15 partigian… «Non l’ho fatto di proposito. (La Repubblica)

Due giorni di cerimonie in ricordo dei 15 martiri trucidati in piazzale Loreto il 10 agosto di 80 anni fa. Ieri, a San Vittore e al Campo della Gloria; oggi, sul luogo dell’eccidio nazifascista, dove verrà anche scoperta una targa che intitola lo slargo dove c’è il monumento ai partigiani che vennero fucilati per rappresaglia dopo un attentato — mai rivendicato — in viale Abruzzi. (La Repubblica)

L'unico è il Presidente Mattarella, lunga vita a lui». Si è svolta a Milano la cerimonia istituzionale in memoria dei Martiri di Piazzale Loreto, i 15 partigiani vittime dell'eccidio nazifascista del 10 agosto 1944. (La Repubblica)