Bambini in povertà alimentare in Italia, 200 mila nel 2023: i dati Save The Children
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Save the Children ha analizzato anche la situazione della sanità. Nel 2023, in Italia i posti letto nelle terapie intensive pediatriche erano solo 273, con una carenza del 44,4% rispetto agli standard europei e una distribuzione disuguale sul territorio: 128 posti letto al Nord, a fronte di un fabbisogno di 222, 55 del Sud e isole, dove ne servirebbero 168 90 al Centro, sotto solo di 2 posti letto Nessun posto letto in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna Rispetto al numero di posti letto che servirebbero sulla base degli standard europei, la carenza è del 67,3% al Sud, del 42,3% al Nord e del 2,2% al Centro (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Negli ultimi 4 anni i prodotti alimentari e i servizi per la prima infanzia hanno subito un incremento di prezzi molto alto (rispettivamente +19,1% e +11,3%), mentre solo un bambino su 3 tra 0 e 2 anni accede a un asilo nido, con - oltretutto - forti disparità territoriali. (Save the Children Italia)
Secondo la XV edizione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia, il costo dei beni di prima necessità per i bambini piccoli è ormai diventato insostenibile per molti genitori: i prezzi per latte e pappe sono aumentati più dell'inflazione. (Fanpage.it)
Sempre meno bambini, sempre più poveri e con sempre meno opportunità e servizi. (la Repubblica)
L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Vita)
Da uno studio effettuato da Ifel per “Save The Children” i dati impietosi sulla desertificazione progressiva di nascite e presenza bambini da 0 a 5 anni nei comuni italiani al di sotto dei 5.000 abitanti. (Rete8)
Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati1, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta2, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare3, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (picenotime.it)