Nasa, il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre: i dati

Nasa, il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre: i dati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
METEO.IT SALUTE

Il 22 luglio del 2024 passerà alla storia come il giorno più caldo di sempre. La notizia arriva dopo aver raccolto e confrontato i dati dei satelliti NASA ed ESA, l'Agenzia Spaziale Europea sulla temperature media giornaliera globale dell’aria. NASA: "un anno che è stato il più caldo mai registrato" Temperatura da record il 22 luglio 2024: a comunicarlo è la NASA facendo riferimento ai dati pubblicati dall’agenzia spaziale degli Stati Uniti e all'analisi del Modern-Era Retrospective analysis for Research and Applications, Version 2 (Merra-2) e del Goddard Earth Observing System Forward Processing (Geos-Fp). (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i circa 489mila decessi legati al caldo registrati ogni anno dall’Oms tra il 2000 e il 2019, “la regione europea rappresenta il 36% (di queste vittime), ovvero in media 176.040 decessi all’anno” in questo periodo. (GEA)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

PUBBLICITÀ L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra e i record di mortalità ne mostrano l'impatto (Euronews Italiano)

Clima: Nasa, 22 luglio 2024 il giorno più caldo di sempre

Le ondate di caldo: il fenomeno meteorologico più letale Le ricerche del TPH hanno analizzato l’impatto delle elevate temperature estive sulla mortalità in Svizzera negli ultimi 20 anni. (MeteoSvizzera)

Agosto inizia ancora sotto una ondata di calore che coinvolge buona parte del Mediterraneo e il Nord Africa, con temperature che raggiungono picchi estremi e talvolta record Recentemente, l'osservatorio di Barcellona, la seconda città più grande della Spagna, ha sperimentato una temperatura di 40 °C, superando un record stabilito 42 anni fa, come riportato dall'agenzia meteorologica spagnola AEMET (3bmeteo)

Anche il 21 e il 23 luglio di quest’anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un’analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. (EOS Sistemi avanzati scrl)