Caldo. Oms, oltre 175.000 vittime all‘anno in Europa. Guterres (Onu): “La Terra è più calda e pericolosa per tutti, ovunque”

Caldo. Oms, oltre 175.000 vittime all‘anno in Europa. Guterres (Onu): “La Terra è più calda e pericolosa per tutti, ovunque”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Quotidiano Sanità SALUTE

Caldo. Oms, oltre 175.000 vittime all‘anno in Europa. Guterres (Onu): “La Terra è più calda e pericolosa per tutti, ovunque” Delle sei regioni Oms, la europea è quella che si sta riscaldando più rapidamente. Se a livello globale, tra il 2000 e il 2019, si verificati ogni circa 489.000 decessi correlati al caldo, il 36% di questi sono avvenuti nella Regione Europea, oltre 175.000 decessi all’anno. Kluge (Oms Europa): “Dobbiamo prepararci al meglio, salveremo molte vite, sia ora che in futuro”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un’analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Anche il 21 e il 23 luglio di quest’anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La regione europea è quella che si sta riscaldando più rapidamente tra le sei dell'Oms, con temperature in aumento di circa il doppio della media globale e un numero di vittime del caldo pari a oltre 175mila l'anno tra il 2000 ed il 2019. (blue News | Svizzera italiana)

Qui si sono registrate la giornata e notte più calde della storia insieme a Najran (1200 m s. Temperature con numeri mai visti oggi 24 luglio in Medio Oriente e Nord Africa. (ilmessaggero.it)

Nasa, il 22 luglio è stato il giorno più caldo di sempre: i dati

L’Agenzia Meteorologica Spagnola ha lanciato un allarme per temperature eccezionalmente elevate, che potrebbero superare i 43°C nel sud-est del paese. In particolare, le coste orientali, il sud e il centro della Spagna dovranno affrontare il picco di questa ondata di calore, con temperature che in alcune aree hanno già raggiunto valori record. (Meteo Giornale)

Le ondate di caldo: il fenomeno meteorologico più letale Le ricerche del TPH hanno analizzato l’impatto delle elevate temperature estive sulla mortalità in Svizzera negli ultimi 20 anni. (MeteoSvizzera)

Temperatura da record il 22 luglio 2024: a comunicarlo è la NASA facendo riferimento ai dati pubblicati dall’agenzia spaziale degli Stati Uniti e all'analisi del Modern-Era Retrospective analysis for Research and Applications, Version 2 (Merra-2) e del Goddard Earth Observing System Forward Processing (Geos-Fp). (METEO.IT)