Luglio sul podio di fuoco, tra i più caldi di sempre

Luglio sul podio di fuoco, tra i più caldi di sempre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Provincia di Cremona e Crema SALUTE

Il fiato corto e le magliette da strizzare, le finestre spalancate e le docce gelate: la fenomenologia di un’estate infernale viene suffragata dai numeri. Perché quello che si è appena concluso, secondo i meteorologi, è il terzo luglio più caldo da quando esistono i termometri. Il podio è certificato anche dalla serie storica delle temperature medie registrate e catalogate da Arpa Lombardia: a Cremona, con una media di 29,11°C, la pagina di calendario voltata poche ore fa è risultata fra le più infuocate di sempre, terza in assoluto nell’era degli studi sui cambiamenti climatici. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri giornali

E il cuore un po’ di pace troverà Odio l’estate (tviweb)

Il 22 luglio scorso la temperatura media giornaliera globale ha raggiunto un nuovo record massimo di 17,16 gradi, rileva Copernicus Climate Change Service in un set di dati che risale al 1940. Anche il 21 e il 23 luglio sono stati più caldi del precedente record di 17,08 gradi, stabilito solo l’anno scorso, il 6 luglio 2023. (L'HuffPost)

Stampa (Salernonotizie.it)

Cronaca meteo. Prosegue il gran caldo tra Nord Africa ed Europa. Record a Barcellona

Questo fenomeno di calore estremo, che sta interessando diverse regioni europee, non mostra segni di attenuazione e si prevede che persista ancora per diverso tempo. L’Agenzia Meteorologica Spagnola ha lanciato un allarme per temperature eccezionalmente elevate, che potrebbero superare i 43°C nel sud-est del paese. (Meteo Giornale)

Anche i giorni immediatamente vicini a questo ‘campione’ di canicola non sono stati da meno: lo studio della Nasa evidenzia come il 21 e il 23 luglio abbiano superato il record che avevano stabilito proprio un anno fa. (Global Science)

Agosto inizia ancora sotto una ondata di calore che coinvolge buona parte del Mediterraneo e il Nord Africa, con temperature che raggiungono picchi estremi e talvolta record Recentemente, l'osservatorio di Barcellona, la seconda città più grande della Spagna, ha sperimentato una temperatura di 40 °C, superando un record stabilito 42 anni fa, come riportato dall'agenzia meteorologica spagnola AEMET (3bmeteo)