Clima, Nasa: 22 luglio 2024 il giorno più caldo di sempre

Clima, Nasa: 22 luglio 2024 il giorno più caldo di sempre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Sky Tg24 SALUTE

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Anche il 21 e il 23 luglio di quest'anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall'emissione di gas serra, spiega la Nasa. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Agosto inizia ancora sotto una ondata di calore che coinvolge buona parte del Mediterraneo e il Nord Africa, con temperature che raggiungono picchi estremi e talvolta record Recentemente, l'osservatorio di Barcellona, la seconda città più grande della Spagna, ha sperimentato una temperatura di 40 °C, superando un record stabilito 42 anni fa, come riportato dall'agenzia meteorologica spagnola AEMET (3bmeteo)

Si contano 176.040 decessi l'anno tra il 2000 e il 2019 per il caldo estremo, il 36% delle morti per effetto dell'aumento delle temperature in tutto il mondo, 489mila. Europa sempre più calda. (Adnkronos)

PUBBLICITÀ L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente sulla Terra e i record di mortalità ne mostrano l'impatto (Euronews Italiano)

Clima: Nasa, 22 luglio 2024 il giorno più caldo di sempre

Europa sempre più calda. La regione europea è quella che registra il riscaldamento più rapido tra le sei regioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, con temperature che aumentano a circa il doppio del tasso medio globale. (CremonaOggi)

L’Agenzia Meteorologica Spagnola ha lanciato un allarme per temperature eccezionalmente elevate, che potrebbero superare i 43°C nel sud-est del paese. Questo fenomeno di calore estremo, che sta interessando diverse regioni europee, non mostra segni di attenuazione e si prevede che persista ancora per diverso tempo. (Meteo Giornale)

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un’analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall’emissione di gas serra, spiega la Nasa. (EOS Sistemi avanzati scrl)