Buone notizie per Docenti e ATA: il nuovo taglio dei tassi BCE rende più convenienti i Prestiti NoiPA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Buone notizie per Docenti e ATA: il nuovo taglio dei tassi BCE rende più convenienti i Prestiti NoiPA Buone notizie per Insegnanti, Presidi e Personale ATA. Il nuovo taglio dei tassi BCE avrà effetti immediati sulle rate dei prestiti dei cittadini europei. Si prevedono, dunque, grandi opportunità anche per i lavoratori pubblici (tra cui i dipendenti del comparto scuola) per richiedere un Prestito NoiPA garantito a condizioni più vantaggiose. (Orizzonte Scuola)
Su altri giornali
Secondo l'esperto il dibattito sul tasso neutrale si aprirà a metà del 2025, quando la BCE si avvicinerà ad esso, anche se al momento ritiene ci sia un'ampia gamma di opinioni che dovranno convergere verso un intervallo più stretto per il “neutrale”. (SoldiOnline.it)
La Bce non fa sorprese. Si tratta di una misura attesa dal mercato anche alla luce del buon andamento dell’inflazione in area euro, che a novembre, secondo le stime di Eurostat dovrebbe attestarsi al 2,3%, in lieve aumento rispetto al 2% di ottobre ma sostanzialmente in linea con le aspettative. (Corriere della Sera)
Ciò si nota anche dal fatto che nelle ultime tre settimane i tassi Euribor e i tassi Eurirs hanno registrato variazioni negative, guidati proprio dalla prospettiva (poi concretizzatasi nella riunione del 12 dicembre) di un nuovo taglio dei tassi ufficiali. (QuiFinanza)
La direzione della politica monetaria è comunque definita: gli operatori si aspettano riduzioni per l’1,25% nel 2025. La Bce ha tagliato i tassi dello 0,25% anche se alcuni membri hanno chiesto un -0,5%. (Milano Finanza)
Sono gli effetti sui mutui del nuovo taglio ai tassi di interesse da 25 punti base della Bce, secondo le previsioni di Facile.it, Codacons e Fabi. Una sforbiciata sui mutui a tasso variabile tra i 13 e i 30 euro al mese (fino a 360 euro all'anno), con un risparmio su un prestito immobiliare medio da 200mila euro che può arrivare anche a 80mila euro in 25 anni. (ilgazzettino.it)
"Se i dati continuano a confermare lo Lagarde ha spiegato che la posizione tenuta dalla Bce fino (Tuttosport)