Raffaele Fitto si dimette e vola in Europa, Meloni stringe il cerchio per il sostituto: «Sarà un politico di Fratelli d’Italia»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Secondo il "Corriere", la premier avrebbe deciso di non spacchettare le deleghe del ministro uscente. E tenere inalterati gli equilibri - già scossi - in maggioranza Sarà un ministro politico, avrà le stesse deleghe del suo predecessore e arriverà da Fratelli d’Italia. Sono queste, almeno secondo quanto riporta il Corriere, le caratteristiche che dovrà avere il sostituto di Raffaele Fitto. All’indomani della sua nomina a commissario europeo per la Coesione e le Riforme, Giorgia Meloni è al lavoro per rimpiazzare il ministro uscente. (Open)

La notizia riportata su altre testate

"Grazie a Giorgia Meloni perché senza la sua piena fiducia ed il suo quotidiano sostegno non avremmo raggiunto risultati così importanti. Lo scrive su Fb Raffaele Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ora che Raffaele Fitto è stato confermato quale vice-presidente esecutivo della Commissione UE ci si dovrà preoccupare di riempire la casella che lascia vuota a Palazzo Chigi. Ci auguriamo che non ci si limiti a trovare un rimpiazzo e che, nella realizzazione del turn-over, si metta mano ad una migliore definizione dei compiti da realizzare. (Start Magazine)

In attesa che si sblocchi definitivamente la partita per la sua successione, la sola certezza è che anche come vicepresidente della Commissione europea Fitto dovrà continuare a occuparsi del Pnrr italiano, al centro della sua azione di governo nell'ultimo biennio. (ilgazzettino.it)

Raffaele Fitto si dimette dal governo Meloni: il totonomi per il ruolo di ministro agli Affari europei e Pnrr

Con questa partenza restano scoperte quattro deleghe: Affari europei, Pnrr, Coesione e Sud. Il Ministro per gli affari europei Raffaele Fitto ha rassegnato le dimissioni, salutando ufficialmente il Governo di Giorgia Meloni per iniziare il suo mandato come nuovo vicepresidente della Commissione europea. (Virgilio Notizie)

Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani, leader di Forza Italia, mentre è in corso l'assemblea nazionale di Noi Moderati. (Tiscali Notizie)

Anche se più passano le ore, più salgono le quotazioni del parlamentare piacentino Tommaso Foti, attuale capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Il riserbo è massimo. (Libertà)