Avvistato un raro animale nello Stretto di Messina: ecco di cosa si tratta

Avvistato un raro animale nello Stretto di Messina: ecco di cosa si tratta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Il mare, con la sua vastità e mistero, continua a riservare sorprese e scoperte straordinarie. Nello Stretto di Messina, un’area caratterizzata da un ecosistema unico e complesso, è stato avvistato un raro animale marino. Si tratta di un argonauta (Argonauta argo): un mollusco cefalopode noto per la sua vita profonda e la difficoltà di osservazione in superficie. Questo avvistamento ha catturato l’attenzione della comunità scientifica e degli appassionati di biologia marina, fornendo non solo un’opportunità per osservare un esemplare di un animale enigmatico, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza della biodiversità e sulla necessità di preservare gli ecosistemi marini. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo averlo recuperato e filmato, l’animale è stato rimesso in libertà. “Una sorpresa nel corso del monitoraggio dei cetacei! Un piccolo e raro Argonauta che abbiamo recuperato, filmato e rimesso in libertà!”. (StrettoWeb)

Immaginate di essere in barca nello Stretto di Messina, circondati dal blu intenso del mare, con lo sguardo rivolto all’orizzonte in cerca di delfini o balene. E’ un argonauta, un animale dal fascino antico e misterioso, incredibilmente risalito a galla dalle profondità marine in cui è solito vivere. (Il Fatto Quotidiano)

Il nome di questo rappresentante dei molluschi cefalopodi, gruppo al quale appartengono anche polpi, seppie, calamari e nautili, è ispirato agli eroi della mitologia greca – gli Argonauti – che a bordo della nave Argo si avventurarono alla ricerca del Vello d'Oro per riportarlo in patria. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina: le immagini del magnifico e misterioso animale

Il 7 ottobre 2024, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei nello Stretto di Messina, i ricercatori della Necton Marine Research hanno fatto una scoperta straordinaria: l’avvistamento di un rarissimo argonauta (Argonauta argo). (METEO.IT)

Ecco cosa sappiamo su questi enigmatici e meravigliosi animali marini. Nello Stretto di Messina è stato avvistato un raro argonauta, un mollusco cefalopode che vive in profondità e dunque molto difficile da osservare in superficie. (Fanpage.it)