Bellissima scoperta nello Stretto di Messina: avvistato un rarissimo argonauta. Di che si tratta: storia e caratteristiche

Bellissima scoperta nello Stretto di Messina: avvistato un rarissimo argonauta. Di che si tratta: storia e caratteristiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Una sorpresa nel corso del monitoraggio dei cetacei! Un piccolo e raro Argonauta che abbiamo recuperato, filmato e rimesso in libertà!”. Così con entusiasmo, sui social, i ricercatori dell’associazione Necton Marine Research hanno annunciato l’avvistamento di una rara specie di mollusco mentre stavano effettuando un monitoraggio nello Stretto di Messina. Dopo averlo recuperato e filmato, l’animale è stato rimesso in libertà. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Il mare, con la sua vastità e mistero, continua a riservare sorprese e scoperte straordinarie. Nello Stretto di Messina, un’area caratterizzata da un ecosistema unico e complesso, è stato avvistato un raro animale marino. (MeteoWeb)

Il 7 ottobre 2024, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei nello Stretto di Messina, i ricercatori della Necton Marine Research hanno fatto una scoperta straordinaria: l’avvistamento di un rarissimo argonauta (Argonauta argo). (METEO.IT)

L'animale è stato avvistato nello Stretto di Messina durante un'uscita di monitoraggio per i cetacei. I ricercatori dell'associazione Necton Marine Research si sono imbattuti in un magnifico argonauta (Argonauta argo), un mollusco cefalopode molto raro da vedere nel Mar Mediterraneo. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina: le immagini del magnifico e misterioso animale

Immaginate di essere in barca nello Stretto di Messina, circondati dal blu intenso del mare, con lo sguardo rivolto all’orizzonte in cerca di delfini o balene. E’ un argonauta, un animale dal fascino antico e misterioso, incredibilmente risalito a galla dalle profondità marine in cui è solito vivere. (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini sono state riprese dagli scienziati della società di ricerca Necton Marine Research, che dopo aver documentato l'incontro hanno liberato l'esemplare. Ecco cosa sappiamo su questi enigmatici e meravigliosi animali marini. (Fanpage.it)