Un raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina durante un monitoraggio

Un raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina durante un monitoraggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I ricercatori dell'associazione Necton Marine Research si sono imbattuti in un magnifico argonauta (Argonauta argo), un mollusco cefalopode molto raro da vedere nel Mar Mediterraneo. L'animale è stato avvistato nello Stretto di Messina durante un'uscita di monitoraggio per i cetacei. Dopo averlo filmato i ricercatori hanno rilasciato l'esemplare in mare. Il nome di questo rappresentante dei molluschi cefalopodi, gruppo al quale appartengono anche polpi, seppie, calamari e nautili, è ispirato agli eroi della mitologia greca – gli Argonauti – che a bordo della nave Argo si avventurarono alla ricerca del Vello d'Oro per riportarlo in patria. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La notizia riportata su altre testate

Dopo averlo recuperato e filmato, l’animale è stato rimesso in libertà. “Una sorpresa nel corso del monitoraggio dei cetacei! Un piccolo e raro Argonauta che abbiamo recuperato, filmato e rimesso in libertà!”. (StrettoWeb)

Questo mollusco cefalopode, difficile da osservare in superficie poiché vive solitamente in acque profonde, ha catturato l'attenzione della comunità scientifica per il suo fascino e le sue caratteristiche uniche. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina: le immagini del magnifico e misterioso animale

Ad un certo punto, qualcosa di piccolo, un minuscolo puntino che galleggia a pelo d’acqua tra le onde, attira la vostra attenzione. E’ un argonauta, un animale dal fascino antico e misterioso, incredibilmente risalito a galla dalle profondità marine in cui è solito vivere. (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini sono state riprese dagli scienziati della società di ricerca Necton Marine Research, che dopo aver documentato l'incontro hanno liberato l'esemplare. Ecco cosa sappiamo su questi enigmatici e meravigliosi animali marini. (Fanpage.it)