Maternità surrogata. Greco (SIdR): “Prioritario mettere al centro dignità donna e nascituro”

Maternità surrogata. Greco (SIdR): “Prioritario mettere al centro dignità donna e nascituro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Milano Finanza INTERNO

"Con l'approvazione del disegno di legge che rende la maternità surrogata reato universale, la Gestazione per altri (Gpa) sarà punibile anche se un cittadino italiano vi ricorrerà in uno Stato in cui la pratica dell’utero in affitto è legale. È una materia che richiede riflessioni profonde e bilanciate. La Società italiana della riproduzione (S.I.d.R.) ha sempre promosso un approccio etico e responsabile alla riproduzione assistita, incentrato sulla tutela della dignità della donna, della coppia e del nascituro. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

GPA, gravissimo chiedere ai medici di denunciare Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)

Le coppie italiane che faranno ricorso alla gpa anche all'estero potranno essere puniti con la reclusione da tre mesi a due anni e con una multa da 600mila a un milione di euro. Le opposizioni parlano di "testo inutile", "incostituzionale", "da Medioevo" e "contro i bambini e le famiglie arcobaleno". (Adnkronos)

Che la maternità surrogata nel mondo viva un problema di sfruttamento è un fatto e un grande tema da affrontare. Che la risposta su come trattare questo tema dal punto legale sia semplice come una legge, no. (infodata.ilsole24ore.com)

Gpa, la letterina di Littizzetto a Meloni: "Reato universale? E allora dovresti mettere in galera il tuo amico Musk"

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla procura. Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo alla domanda di Tagadà su La7. (la Repubblica)

«Il medico ha il dovere di curare, dovere che gli deriva dalla legge, in primis la Costituzione – proseguono dall’ordine – e dal codice deontologico, è confermato dalla giurisprudenza e prevale su ogni altro obbligo, facoltà o diritto. (La Stampa)

Gpa, la letterina di Littizzetto a Meloni: "Reato universale? E allora dovresti mettere in galera il tuo amico Musk" (La Stampa)