Codici tributo per il ravvedimento del CPB

Codici tributo per il ravvedimento del CPB
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse ECONOMIA

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Pubblicata la Risoluzione n 50 del 17 ottobre con i codici tributo da utilizzare in F24 per pagare le somme derivanti dal ravvedimento speciale previsto per il CPB. Attenzione al fatto che manca però ancora il provvedimento ADE attuativo per l'opzione di ravvedimento. Leggi anche Concordato preventivo biennale: tutte le regole per il ravvedimento speciale 1) Codici tributo per il ravvedimento del CPB I soggetti che aderiscono al regime di ravvedimento di cui all’articolo 2-quater del decreto-legge 9 agosto 2024, n. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altre testate

“4075”, denominato “CPB - Soggetti diversi dalle persone fisiche - Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali”; “4074”, denominato “CPB – Soggetti persone fisiche - Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali”; (idealista.it/news)

Un primo chiarimento interessa le società tra professionisti titolari di reddito di impresa le quali possono aderire alla proposta di concordato a condizione che applichino gli ISA. Secondo le istruzioni alla compilazione dei modelli ISA, sono esclusi dagli indici i contribuenti con categoria reddituale diversa da quella per la quale è stato approvato l’ISA e, quindi, prevista nel quadro dei dati contabili contenuto nel modello ISA approvato per l’attività esercitata. (Eutekne.info)

In base ai commi 8 e 9 dell’art. 2-quater del DL 113/2024 parrebbe che tale “regime di ravvedimento” si perfezioni con il pagamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché dell’IRAP entro il 31 marzo 2025 in un’unica soluzione, oppure mediante il pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo, maggiorate di interessi calcolati al tasso legale, con decorrenza dal 31 marzo 2025. (Eutekne.info)

Il ravvedimento in caso di CPB consente di giocare d’anticipo

Si tratta di una proposta, da parte dell’Amministrazione finanziaria, per la definizione biennale del reddito derivante dall’esercizio d’impresa o dall’esercizio di arti e professioni e del valore della produzione netta, rilevanti, rispettivamente, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP. (MySolution)

È una delle sette risposte fornite dall’Agenzia delle entrate, pubblicate oggi sul sito istituzionale, che fanno seguito ad altre indicazioni diffuse nei giorni scorsi (vedi articolo: Concordato preventivo biennale, a domanda l’Agenzia risponde). (FiscoOggi)

Fuori dal concordato preventivo biennale (Cpb) alla notifica dell'avviso bonario contenente la richiesta di pagamento delle imposte omesse e calcolate sul reddito proposto dall'agenzia delle entrate. (MySolution)