Perché Trump vuole la Groenlandia e cosa c’entra il cambiamento climatico

Perché Trump vuole la Groenlandia e cosa c’entra il cambiamento climatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

, durante la sua prima presidenza. E non è nemmeno la prima volta nella storia che gli Usa cercano di acquistare l’isola: dopo la Seconda Guerra Mondiale, Washington offrì 100 milioni di dollari alla Danimarca per ottenere il controllo dell’isola. Ma perché questo territorio, a prima vista glaciale e ostile, attrae tanto interesse? La posizione strategica Un territorio ricco di materie prime Quali sono i materiali ‘critici’ Di chi è la Groenlandia? Il cambiamento climatico in Groenlandia ha aperto la strada a una caccia alle risorse che questa terra custodisce sotto strati di ghiaccio (Ansa)AFP La posizione strategica La ragione ‘ufficiale’ per cui Trump vuole comprare la Groenlandia, secondo quanto scritto dal presidente eletto sul suo social network Truth, è “per scopi di sicurezza nazionale e libertà”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Non ci arrenderemo mai di fronte alle minacce», ha dichiarato su X la ministra degli Esteri Melanie Jolie. Le dichiarazioni del presidente eletto Trump dimostrano una totale incomprensione di ciò che rende il Canada un paese forte. (LaC news24)

Il giorno dopo l’ufficializzazione della sua vittoria nelle elezioni presidenziali, Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa nella sua residenza a Mar-a-Lago. “Ereditiamo una situazione difficile”, ha affermato, sottolineando la sua volontà di ribaltare “le azioni di Biden”. (il Giornale)

Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia. (SardiniaPost)

Trump vuole l'annessione della Groenlandia e minaccia la Danimarca, Frederiksen provoca il tycoon

Il presidente eletto ha parlato ai giornalisti dalla sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida. "Abbiamo sconfitto l'Isis e non abbiamo avuto guerre: ora il mondo è in fiamme", ha dichiarato il tycoon, che ha poi annunciato anche una ripresa delle trivellazioni ascolta articolo (Sky Tg24 )

"Possono permetterselo tutti", ha detto il miliardario repubblicano, che entrerà in carica il 20 gennaio. Il presidente eletto degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha dichiarato martedì che i paesi membri della NATO devono aumentare i loro bilanci per la difesa al 5% del loro PIL. (Today.it)

Il nuovo simbolo reale della Danimarca Trump vuole annettere la Groenlandia (Virgilio Notizie)