Strage di Gorla,184 bimbi uccisi dai bombardamenti americani. La Russa: tragedia rimossa come le foibe

Strage di Gorla,184 bimbi uccisi dai bombardamenti americani. La Russa: tragedia rimossa come le foibe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Secolo d'Italia INTERNO

Strage di Gorla, una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. "Indimenticabile per chiunque, non solo per voi, perché il dolore non si dimentica": sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Gorla di Milano in occasione della cerimonia per l'ottantesimo anniversario del bombardamento anglo-americano che nel 1944 uccise (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

A ottant’anni dal bombardamento americano del quartiere Gorla a Milano, che il 20 ottobre 1944 uccise anche 184 alunni della scuola elementare Francesco Crispi, le testimonianze degli ultimi rimasti tra i pochissimi bambini sopravvissuti alla strage. (Televideo.rai.it)

Il Capo dello Stato ha deposto una corona di fiori e si è fermato in raccoglimento sotto il monumento che ricorda i 184 bambini della scuola elementare “Francesco Crispi”, morti nel bombardamento del quartiere da parte degli alleati, il 20 ottobre del 1944 (TuttOggi)

L'opera ricorda infatti la strage, commemorata oggi a Milano anche dal presidente Sergio Mattarella, del 20 ottobre 1944, quando un bombardamento aereo delle pattuglie angloamericane su Milano causò la morte di 184 bambini. (Il Messaggero Veneto)

Gorla e la strage “insensata” dei 184 bambini finiti sotto le bombe degli Usa. Mattarella incontra i sopravvissuti ottant’anni dopo

Giunta alla 27esima edizione, la manifestazione permetterà ai visitatori di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, ammirare le bellezze del posto e scoprire i prodotti autunnali del territorio: su tutti la castagna, che potrà essere apprezzata in varie ricette della tradizione locale preparati nella Taverna del Gatto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La signora Graziella Ghisalberti, 87 anni, sopravvissuta alla strage di Gorla, ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Milano. Il 20 ottobre 1944 una pattuglia aerea della 15° Air force americana prima di rientrare alla base si libera dell'esplosivo residuo e lo scarica sui quartieri di Gorla e Precotto, causando centinaia di morti. (Il Sole 24 ORE)

Il cielo di Milano fu attraversato dalla pattuglia aerea della 15esima Air force degli Stati Uniti: aveva il compito di distruggere gli impianti produttivi meccanico-siderurgici che ancora operavano nella periferia della città, con l’obiettivo specifico di annientare gli stabilimenti della Breda di Sesto San Giovanni, territorio che faceva ancora parte della Repubblica sociale italiana, lo Stato fantoccio fascista collaborazionista dei nazisti. (Il Fatto Quotidiano)