La strage dei bambini di Gorla dalla voce di chi c'era

La strage dei bambini di Gorla dalla voce di chi c'era
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Famiglia Cristiana INTERNO

Il mattino del 20 ottobre del 1944, aerei della Air Force, dopo aver compiuto una missione nell’area nord di Milano, scaricarono alcune delle bombe residue sulla città. Una di queste, per una tragica combinazione, sfondò il tetto della scuola di Gorla, si infilò nella tromba delle scale ed esplose nella cantina, dove si erano rifugiati i bambini, uccidendone 184 e causando la morte anche di 14 insegnanti, della direttrice, di 4 bidelli e di un’assistente sanitaria. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

La signora Graziella Ghisalberti, 87 anni, sopravvissuta alla strage di Gorla, ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Milano. Il 20 ottobre 1944 una pattuglia aerea della 15° Air force americana prima di rientrare alla base si libera dell'esplosivo residuo e lo scarica sui quartieri di Gorla e Precotto, causando centinaia di morti. (Il Sole 24 ORE)

Domenica 20 ottobre, alle 9, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà la celebrazione eucaristica presso il Monumento Ossario dei Piccoli martiri di Gorla (Piazza Piccoli martiri) a Milano, nell’ottantesimo anniversario del bombardamento che causò oltre duecento vittime, tra cui 184 bambini, alunni della scuola elementare di Milano «Francesco Crispi». (Diocesi di MIlano)

Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nello storico quartiere a nord della città per commemorare le bambine e i bambini morti il 20 ottobre del 1944 nel crollo della loro scuola elementare, la "Francesco Crispi", colpita dalle bombe angloamericane. (Tiscali Notizie)

Mattarella a Milano visita la cripta dei 184 bimbi uccisi dalle bombe alleate nel 1944

Un inno alla pace che evoca un mondo sconvolto dalla guerra. L'opera si intitola 'Girotondo. (Il Messaggero Veneto)

Sono passati 80 anni ma il dolore non si dimentica, per una tragedia così grande". "E' una tragedia insensata, è inimmaginabile il male, ma inimmaginabile per chiunque, non soltanto per voi. (ilmessaggero.it)

Una tragedia immane nata da ciò che fu definito un “errore” delle pattuglie alleate che da due anni avevano iniziato a bombardare anche il capoluogo Lombardo. (malpensa24.it)