Sinner e Berrettini, La Coppia che Incanta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jannik Sinner e Matteo Berrettini, due nomi che risuonano con forza nel panorama del tennis mondiale, hanno recentemente regalato all'Italia una vittoria memorabile contro l'Australia, portando la squadra azzurra alla finale di Coppa Davis. Sinner, con la sua calma zen, ha dominato Alex de Minaur con un punteggio di 6-3, 6-4, dimostrando una superiorità tecnica e mentale che ha lasciato poco spazio all'avversario. Berrettini, invece, ha dovuto sudare di più contro Thanasi Kokkinakis, ma ha saputo tirare fuori un colpo magistrale, un dritto in slice alla Andy Roddick, che ha cambiato le sorti del match, mandando in crisi il tennista australiano.
Il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, ha sottolineato l'importanza di questa vittoria, ricordando che nulla è scontato in competizioni di questo livello. "Non sono scontati i gironi, non sono scontati i quarti di finale e lo avete visto con la Spagna e gli Stati Uniti e non sono scontate le semifinali", ha dichiarato Volandri a Rai Sport. Ha poi aggiunto che Sinner, dopo una stagione lunga e impegnativa, ha bisogno di riposo per raccogliere le energie in vista della finale contro l'Olanda.
L'Italia, che ha già vinto la Coppa Davis nel 1976 e nel 2023, si prepara ora ad affrontare l'Olanda, alla sua prima finale nella storia. I precedenti tra le due squadre sono nettamente a favore degli azzurri, con un bilancio di 9-1. L'unica sconfitta risale al lontano 1923, mentre le ultime due vittorie italiane sono arrivate quest'anno nella fase a gironi a Bologna e l'anno scorso nei quarti di finale a Malaga.
La finale di Coppa Davis rappresenta un'occasione storica per l'Italia, che con Sinner e Berrettini punta a conquistare il terzo titolo.