Le batterie per auto elettriche potrebbero degradarsi il 40% in meno secondo questo studio di Stanford Battery Center

Le batterie per auto elettriche potrebbero degradarsi il 40% in meno secondo questo studio di Stanford Battery Center
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

L’ansia da autonomia è ormai una sorta di corollario inevitabile, per chi decide di convertirsi alla mobilità sostenibile. L’incubo, naturalmente, è quello di ritrovarsi con una carica agli sgoccioli e la difficoltà di reperire una colonnina per la ricarica della batteria della propria auto elettrica. E non a caso, ormai per i produttori di EV è una regola mettere in evidenza il dato relativo ai chilometri che può percorrere un proprio veicolo, con una sola carica. (ClubAlfa.it)

Su altre fonti

Questa affermazione, supportata da uno studio di Goldman Sachs, confuta una delle principali critiche mosse dai sostenitori dei motori tradizionali contro l’efficacia dei veicoli elettrici. (l'Automobile - ACI)

Secondo gli analisti, entro il 2026 scenderanno in modo ancora più vertiginoso, rendendo quindi le auto elettriche sempre più economiche. Nei prossimi anni i prezzi delle auto elettriche andranno a diminuire, grazie principalmente alle batterie sempre più economiche. (ClubAlfa.it)

Un recente studio della SLAC-Stanford Battery Center pubblicato su Nature Energy suggerisce che le batterie dei veicoli elettrici abbiano una vita utile superiore del 40% rispetto a quanto stimato finora da produttori e scienziati. (greenmove.hwupgrade.it)

Batterie EV, stime di durata sbagliate: secondo uno studio hanno una longevità superiore del 40%

Torinese, classe 1987, giornalista pubblicista con la voglia di raccontare quello che accade nel mondo e la fortuna di riuscire a farlo. Tra le mie passioni ci sono il cinema, lo sport e tutto ciò che è inerente al mondo dei motori e alle continue evoluzioni tecnologiche (e sostenibili) dei mezzi a quattro e a due ruote. (Virgilio)

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso Con l'aumentare dei modelli e delle vendite, le economie di scala hanno permesso di mitigare i costi, ma ad oggi quello della batteria resta comunque uno dei costi più rilevanti in un'auto elettrica. (greenmove.hwupgrade.it)

Il 2023 è stato un anno storico per i prezzi delle batterie al litio: è stata infatti registrata la più importante riduzione dal 2017, scendendo del 20% e raggiungendo il minimo assoluto di 115 dollari per kilowattora. (ElettricoMagazine)