Batterie auto elettriche: potrebbero durare più di quanto si pensi, secondo uno studio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La durata della batterie delle auto elettriche è un argomento che continua a tenere banco, sia presso i sostenitori che presso i detrattori delle vetture elettrificate. Di recente avevamo parlato di una ricerca che affermava che le batterie durano più del previsto e una conclusione simile arriva adesso da uno studio condotto dallo SLAC-Stanford Battery Center. Anche in questo caso il rapporto indica che il degrado delle batterie non è così marcato come previsto in precedenza, per cui la loro vita utile va oltre alle aspettative iniziali. (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un recente studio della SLAC-Stanford Battery Center pubblicato su Nature Energy suggerisce che le batterie dei veicoli elettrici abbiano una vita utile superiore del 40% rispetto a quanto stimato finora da produttori e scienziati. (greenmove.hwupgrade.it)
Il libro bianco intitolato "L’invecchiamento delle batterie nella pratica" sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli Ev, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (QuiFinanza)
Nei prossimi anni i prezzi delle auto elettriche andranno a diminuire, grazie principalmente alle batterie sempre più economiche. Le continue innovazioni in questo campo stanno facendo crollare i prezzi delle batterie, che nel 2024 hanno registrato un calo del 20% rispetto al precedente, toccando quota 115 dollari per kWh. (ClubAlfa.it)
Torinese, classe 1987, giornalista pubblicista con la voglia di raccontare quello che accade nel mondo e la fortuna di riuscire a farlo. Tra le mie passioni ci sono il cinema, lo sport e tutto ciò che è inerente al mondo dei motori e alle continue evoluzioni tecnologiche (e sostenibili) dei mezzi a quattro e a due ruote. (Virgilio)
L’analisi, eseguita da BloombergNEF, indica diversi fattori scatenanti: sovracapacità produttiva, economie di scala, prezzi bassi di metalli e componenti, adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) meno costose e un rallentamento nella crescita delle vendite di veicoli elettrici. (ElettricoMagazine)
E non a caso, ormai per i produttori di EV è una regola mettere in evidenza il dato relativo ai chilometri che può percorrere un proprio veicolo, con una sola carica. L’ansia da autonomia è ormai una sorta di corollario inevitabile, per chi decide di convertirsi alla mobilità sostenibile. (ClubAlfa.it)