Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso Fin dal lancio delle prime auto elettriche, ormai più di dieci anni fa, il costo delle batterie è stato indicato come uno dei principali fattori a causa dei prezzi più alti rispetto alle vetture endotermiche. Con l'aumentare dei modelli e delle vendite, le economie di scala hanno permesso di mitigare i costi, ma ad oggi quello della batteria resta comunque uno dei costi più rilevanti in un'auto elettrica. (greenmove.hwupgrade.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa affermazione, supportata da uno studio di Goldman Sachs, confuta una delle principali critiche mosse dai sostenitori dei motori tradizionali contro l’efficacia dei veicoli elettrici. (l'Automobile - ACI)
Di recente avevamo parlato di una ricerca che affermava che le batterie durano più del previsto e una conclusione simile arriva adesso da uno studio condotto dallo SLAC-Stanford Battery Center. Anche in questo caso il rapporto indica che il degrado delle batterie non è così marcato come previsto in precedenza, per cui la loro vita utile va oltre alle aspettative iniziali. (HDmotori)
Il costo delle batterie è sempre più basso e, si presume, anche il prezzo delle automobili elettriche potrebbe diminuire nel corso del tempo (Virgilio)
L’incubo, naturalmente, è quello di ritrovarsi con una carica agli sgoccioli e la difficoltà di reperire una colonnina per la ricarica della batteria della propria auto elettrica. E non a caso, ormai per i produttori di EV è una regola mettere in evidenza il dato relativo ai chilometri che può percorrere un proprio veicolo, con una sola carica. (ClubAlfa.it)
Questo è uno dei dati più eclatanti emersi nell'ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (QuiFinanza)
Un recente studio della SLAC-Stanford Battery Center pubblicato su Nature Energy suggerisce che le batterie dei veicoli elettrici abbiano una vita utile superiore del 40% rispetto a quanto stimato finora da produttori e scienziati. (greenmove.hwupgrade.it)