Batterie EV, stime di durata sbagliate: secondo uno studio hanno una longevità superiore del 40%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo un recente studio, l'utilizzo dinamico della batteria da parte degli automobilisti fornirebbe una vita utile dell'unità superiore rispetto a quanto stimato dai test di laboratorio con cicli di carica e scarica continui. Un recente studio della SLAC-Stanford Battery Center pubblicato su Nature Energy suggerisce che le batterie dei veicoli elettrici abbiano una vita utile superiore del 40% rispetto a quanto stimato finora da produttori e scienziati. (greenmove.hwupgrade.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E non a caso, ormai per i produttori di EV è una regola mettere in evidenza il dato relativo ai chilometri che può percorrere un proprio veicolo, con una sola carica. L’incubo, naturalmente, è quello di ritrovarsi con una carica agli sgoccioli e la difficoltà di reperire una colonnina per la ricarica della batteria della propria auto elettrica. (ClubAlfa.it)
Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso Fin dal lancio delle prime auto elettriche, ormai più di dieci anni fa, il costo delle batterie è stato indicato come uno dei principali fattori a causa dei prezzi più alti rispetto alle vetture endotermiche. (greenmove.hwupgrade.it)
Questo è uno dei dati più eclatanti emersi nell'ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (QuiFinanza)
L’analisi, eseguita da BloombergNEF, indica diversi fattori scatenanti: sovracapacità produttiva, economie di scala, prezzi bassi di metalli e componenti, adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) meno costose e un rallentamento nella crescita delle vendite di veicoli elettrici. (ElettricoMagazine)
Le continue innovazioni in questo campo stanno facendo crollare i prezzi delle batterie, che nel 2024 hanno registrato un calo del 20% rispetto al precedente, toccando quota 115 dollari per kWh. Nei prossimi anni i prezzi delle auto elettriche andranno a diminuire, grazie principalmente alle batterie sempre più economiche. (ClubAlfa.it)
Il costo delle batterie è sempre più basso e, si presume, anche il prezzo delle automobili elettriche potrebbe diminuire nel corso del tempo (Virgilio)