Dalla Tachipirina a tutti i farmaci a pagamento: dal 2025 tutte le ricette mediche saranno digitali

Dalla Tachipirina a tutti i farmaci a pagamento: dal 2025 tutte le ricette mediche saranno digitali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto SALUTE

Tutto in rete. Sempre che la rete funzioni. Dal primo gennaio 2025, come da dettato dell’articolo 54 del ddl di Bilancio, ogni ricetta medica dovrà essere generata esclusivamente in formato digitale. La novità estende ai farmaci a pagamento la dematerializzazione già in atto da anni per quelli gratuiti. Una semplificazione promossa da medici di medicina generale e farmacisti, ma con un avvertime… (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

La dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Ma tutto questo non dipende dai medici di famiglia". "Per una settimana, le segreterie dei nostri ambulatori hanno ricevuto decine di chiamate da parte di pazienti preoccupati perché non ricevevano più le ricette dematerializzate, per email o sms, dei farmaci che utilizzano, anche per patologie croniche. (LA NAZIONE)

La legge di Bilancio prevede che dal 2025 tutte le ricette mediche debbano essere in formato elettronico, ma per medici e farmacisti bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e vanno trovate soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. (Corriere della Sera)

Ricette mediche cartacee addio, tutto quello che c’è da sapere: dai dubbi dei medici alle difficoltà per gli anziani

Ricette mediche solo digitali di Marzio Bartoloni 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tre casi negli ultimi 10 giorni, questa mattina per un’ora non è stato possibile per le farmacie l’erogazione di farmaci prescritti e per i medici effettuare nuove prescrizioni con ricetta dematerializzata Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, l’assessore Piemontese chiede misure urgenti a Sogei e Ministero della Salute (StatoQuotidiano.it)

Al fine di potenziare il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva nonché garantire la completa alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico, tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale e dei Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile e a carico del cittadino sono effettuate nel formato elettronico. (Città di Torino)