Ricetta bianca addio, per comprare i farmaci con prescrizione basta Whatsapp: i medici di base disperati

Ricetta bianca addio, per comprare i farmaci con prescrizione basta Whatsapp: i medici di base disperati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sicilianews24 SALUTE

Addio ricette bianche, non poteva esserci notizia peggiore per i medici. Cosa sta succedendo In Italia la sanità è pubblica e ciò significa che ogni cittadino regolarmente residente sul territorio ha diritto ad un medico di base, che lo visita, ne cura le patologie croniche ed emette per lui la mutua dal lavoro in modo totalmente gratuito e personalizzato, a seconda delle sue esigenze. Sebbene molti cittadini si stiano lamentando del fatto che la sanità stia diventando sempre più privata, poiché nel pubblico i tempi di attesa sono biblici e spesso per le urgenze ma non solo è necessario rivolgersi a cliniche anche molto costose, di fatto il medico di famiglia è essenziale ed è una vera e propria guida per la salute di tutti. (Sicilianews24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quella del ministero di abolire le ricette cartacee dal 2025 potrebbe non essere una buona idea (Il Cittadino)

Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (Corriere della Sera)

farmacie Ricetta dem (Farmacista33)

Ricette elettroniche in tilt: migliaia di pugliesi senza farmaci. Cosa è successo

E se il sistema di supporto attuale continuasse a fare le bizze? E se c’è chi è sprovvisto di cellulare o computer? E se qualcuno non vuole far sapere quali farmaci ha assunto a chi, pur medico, può accedere al fascicolo sanitario elettronico? “Sono tutti problemi con cui ci stiamo confrontando già in queste ore” afferma il dottor Michele Gaudio, presidente dell’Ordine dei medici della nostra provincia (2700 iscritti) alle prese con il provvedimento che entrerà potenzialmente in vigore dal 2025, secondo quanto prevede l’articolo 54 del disegno di legge per la Manovra 2025. (il Resto del Carlino)

Dal primo gennaio 2025, come da dettato dell’articolo 54 del ddl di Bilancio, ogni ricetta medica dovrà essere generata esclusivamente in formato digitale. Sempre che la rete funzioni. (Il Messaggero Veneto)

Il sistema che gestisce le ricette elettroniche è andato in tilt anche in Puglia: in migliaia questa mattina sono rimasti senza farmaci creando caos nelle farmacie e costringendo i medici di base ad effettuare nuove prescrizioni. (quotidianodipuglia.it)