Ricette sul telefono. «Il sistema non va»

Ricette sul telefono. «Il sistema non va»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Unica TV SALUTE

Prima si chiamavano ricette elettroniche, poi dematerializzate. Sostituivano il cartaceo a partire dal periodo pandemico, ovvero da quando andare dal medico non era consigliabile, se solo per ritirare la ricetta “rossa”. Ora il salto di qualità. Le ricette arriveranno solo online, a partire dal 2025, anche tramite Whatsapp oltre che in posta elettronica o via Sms. Ma i medici di famiglia non ci stanno: «Il sistema informatico spesso è in tilt». (La Provincia Unica TV)

Su altri media

Tre casi negli ultimi 10 giorni, questa mattina per un’ora non è stato possibile per le farmacie l’erogazione di farmaci prescritti e per i medici effettuare nuove prescrizioni con ricetta dematerializzata “Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate (StatoQuotidiano.it)

Non solo quelle "rosse" targate Servizio sanitario nazionale, ma anche quelle "bianche" per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. La novità è contenuta nella manovra di bilancio ed entrerà in vigore appena sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale. (il Resto del Carlino)

La dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Ricette elettroniche in tilt nelle farmacie pugliesi, la Regione protesta: «Terza volta in 10 giorni»

Per semplificare la gestione delle prescrizioni sanitarie a livello nazionale, evitando possibili errori nella “interpretazione” delle ricette bianche cartacee rilasciate dal medico, una norma del disegno di legge di bilancio 2025 (inserita nell’art. (RIFday)

Dal primo gennaio 2025, come da dettato dell’articolo 54 del ddl di Bilancio, ogni ricetta medica dovrà essere generata esclusivamente in formato digitale. Sempre che la rete funzioni. (Il Messaggero Veneto)

«Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate (La Gazzetta del Mezzogiorno)