Ricetta dem, Petrosillo: ripristinare promemoria con nome farmaco, posologia e formulazione farmaceutica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ricetta dem farmacie Ricetta dem, Petrosillo: ripristinare promemoria con nome farmaco, posologia e formulazione farmaceutica Le attuali criticità nell’erogazione dei farmaci con la ricetta elettronica a causa dei malfunzionamenti delle piattaforme digitali si potrebbero bypassare se si tornasse al promemoria corredato di nome del farmaco, posologia e forma farmaceutica di Redazione Farmacista33 Le attuali criticità nell’erogazione dei farmaci, che si stanno verificando in questo periodo nelle farmacie a causa dei malfunzionamenti delle piattaforme digitali, saranno ancora più evidenti con la totale dematerializzazione delle ricette prevista nel 2025 ma si potrebbero risolvere se si tornasse al promemoria corredato di nome del farmaco, posologia e forma farmaceutica. (Farmacista33)
Ne parlano anche altri media
A partire dal 2025 la ricetta bianca, quella cartacea e compilata dal medico, non sarà più valida a favore di una dematerializzazione delle prescrizioni, che andranno effettuate digitalmente. È quanto stabilisce la nuova legge di Bilancio. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
È la terza volta che avviene negli ultimi 10 giorni e il problema dipende ancora una volta dai sistemi centralizzati nazionali gestiti dalla società Sogei. (La Repubblica)
Addio alle ricette mediche scritte a mano con calligrafie più difficili da tradurre di un geroglifico. Dal prossimo anno infatti arriva la dematerializzazione delle ricette mediche cartacee: in pratica le ricette di tutti i farmaci, anche quelli a pagamento, saranno in formato elettronico, inviate ai pazienti via mail o anche via whatsapp. (Libertà)
Per le ricette elettroniche "il sistema non ha registrato disservizi a esclusione di occasionali anomalie di picchi di accesso: dal primo novembre a oggi solo nelle giornate del 4 tra le 11 e le 11.30 e del 5 novembre tra le 10.42 e le 11.10. (Quotidiano Sanità)
Tre casi negli ultimi 10 giorni, questa mattina per un’ora non è stato possibile per le farmacie l’erogazione di farmaci prescritti e per i medici effettuare nuove prescrizioni con ricetta dematerializzata Blocco delle ricette elettroniche nelle farmacie, l’assessore Piemontese chiede misure urgenti a Sogei e Ministero della Salute (StatoQuotidiano.it)
Ricette mediche solo digitali di Marzio Bartoloni 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)