Jimmy Carter, il presidente che l’America non meritava

Jimmy Carter, il presidente che l’America non meritava
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Faro online ESTERI

Jimmy Carter visse l’inferno della crisi degli ostaggi in Iran, solo e abbandonato da un’America che voleva un cowboy. Oggi viene celebrato post mortem, ma è troppo tardi – Jimmy Carter non è stato un Presidente qualsiasi. Dire questo potrebbe sembrare retorico, uno di quei cliché che si sbandierano ogni volta che qualcuno – famoso o meno – lascia questa terra. Ma nel caso di Carter, non è così. Lui, scomparso pochi giorni fa all’età di 100 anni (leggi qui), non è mai stato il tipo da lasciarsi incasellare in frasi fatte o convenevoli di circostanza. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ex segretario di Stato di Nixon e Ford e l’ex presidente, entrambi Nobel per la Pace, erano agli antipodi: un figlio di puttana di grande successo e un sant’uomo di grande insuccesso. Ma … (Il Fatto Quotidiano)

Dopo di lui ci fu il decennio straordinario di Ronald Reagan, quindi insomma ogni liberale pensa che per l’eterogenesi dei fini il male portato da Carter abbia prodotto quello straordinario processo di liberalizzazione dei mercati e delle politiche internazionali derivanti dalle operazioni di Reagan e della Thatcher. (Nicola Porro)

Un uomo onesto e impegnato, che metteva l'aiuto per il prossimo sempre al primo posto: così gli abitanti di Plains, in Georgia, la cittadina del Vecchio Sud da cui cominciò l'avventura di Jimmy Carter, parlavano del loro illustre concittadino due anni fa, dopo l'operazione per un tumore al cervello. (il Dolomiti)

Atlanta, il feretro con Carter nella Biblioteca presidenziale

Il presidente USA Jimmy Carter, scomparso il 29 dicembre all’età di 100 anni, è ricordato anche per il suo forte impegno per le arti. Oltre che per una sua curiosa e famosa frase: “Gli USA non hanno un ministero della cultura, e spero che non lo avranno mai”. (Finestre sull'Arte)

Il 9 gennaio sarà giornata di lutto nazionale negli Usa in onore di Jimmy Carter, e nello stesso giorno a Washington si terrà il funerale di Stato come annunciato da Joe Biden, che ha invitato l'intero popolo americano a rendere omaggio all'ex presidente, morto domenica all'età di 100 anni nella sua casa di Plains, in Georgia. (il Giornale)

Diverse persone fanno la fila fuori dal Carter Presidential Center, ad Atlanta, dove e' stata portata la bara con il corpo dell'ex presidente degli Usa. (Tiscali Notizie)