Usa-Cina, Biden incontra Xi: relazione più importante del mondo, non possiamo permetterci un conflitto

Usa-Cina, Biden incontra Xi: relazione più importante del mondo, non possiamo permetterci un conflitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica ESTERI

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha incontrato a Lima il presidente cinese Xi Jinping. Nelle dichiarazioni che hanno preceduto il bilatere, Biden ha dichiarato che quella tra Usa e Cina è "la relazione più importante del mondo intero e il modo in cui andiamo d'accordo può avere un impatto sul resto del mondo. Quindi i nostri due Paesi non possono permettere che questa competizione sfoci in un conflitto. (Finanza Repubblica)

Su altri media

La Casa Bianca dice che la sua posizione era giusta ma c’erano errori di protocollo per altri membri. il leader cinese Xi era al centro in prima fila. ​Joe Biden ha detto a Xi Jinping di essere «molto orgoglioso dei progressi fatti insieme» nei suoi anni alla Casa Bianca. (Corriere TV)

Di Euronews Agenzie: AP Ci si aspettava che Biden facesse pressione su Xi affinché usasse la sua influenza su Kim Jong-un per dissuadere la Corea del Nord dall'approfondire il suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina, ma non ci sono state notizie di colloqui in tal senso (Euronews Italiano)

"La questione di Taiwan, la democrazia e i diritti umani, i percorsi e i sistemi, e lo sviluppo degli interessi, sono le quattro linee rossa che non devono essere messe in discussioni", ha detto Xi a Biden, sottolineando che si tratta "della principale rete di sicurezza delle relazioni bilaterali". (Civonline)

USA e Cina d’accordo sulle armi nucleari: il controllo non dev’essere dato all’IA

«L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)

Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si sono detti d'accordo sulla necessità di mantenere sotto il controllo umano la supervisione e la decisione di usare armi nucleari. (La Stampa)

Sono stati toccati diversi temi, tra cui la competizione tra i due Paesi, la posizione su Taiwan e la cybersicurezza, spesso con posizioni divergenti, ma i resoconti dell’incontro pubblicati dalla Casa Bianca e dal Ministero degli Esteri cinese convergono su IA e arsenali nucleari. (DDay.it)