Joe Biden: "La competizione con la Cina non diventi un conflitto"

Joe Biden: La competizione con la Cina non diventi un conflitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Così il presidente americano durante il suo incontro a Lima, in Perù, con il leader cinese Xi Jinping, in un meeting che si è svolto a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), sullo sfondo delle preoccupazioni di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici "La competizione con la Cina non viri verso un conflitto". Questo l’augurio del presidente americano in carica, Joe Biden, durante il suo incontro a Lima, in Perù, con il leader cinese Xi Jinping, in un meeting che si è svolto a margine del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec), sullo sfondo delle preoccupazioni di nuove guerre commerciali e sconvolgimenti diplomatici. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (la Repubblica)

Di Euronews Agenzie: AP Ci si aspettava che Biden facesse pressione su Xi affinché usasse la sua influenza su Kim Jong-un per dissuadere la Corea del Nord dall'approfondire il suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina, ma non ci sono state notizie di colloqui in tal senso (Euronews Italiano)

«L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)

Biden e Xi, l’accordo sulle armi nucleari: “Devono essere sotto il controllo umano”

Vertice di dure ore tra il presidente Usa uscente Biden e il presidente cinese Xi Jinping a margine del Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec) in corso a Lima in Perù. A sette mesi dal loro ultimo incontro hanno discusoo di Cyber crime, commercio, Taiwan e Russia, ma l'attenzione è ora rivolta soprattutto ai primi passi del presidente eletto Trump (sono annunciati nuovi dazi contro la Cina). (La Stampa)

Apec, Xi al centro e Biden al lato: la foto di gruppo che fa discutere 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno evidenziato la «necessità di considerare attentamente i potenziali rischi della dell'intelligenza artificiale in campo militare e sviluppare la tecnologia in modo prudente e responsabile». (La Stampa)