Cina: Xi incontra Biden e ribadisce linea rossa Taiwan, 'ma pronti a lavorare con Trump'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Presidente cinese Xi Jinping ha ribadito, nel suo colloquio con il Presidente americano uscente Joe Biden a Lima, a margine del vertice Apec di Lima, che Taiwan è una delle "linea rosse" che gli Stati Uniti non devono superare con il loro sostegno a Taipei. Xi ha espresso la sua disponibilità a lavorare con la nuova amministrazione Trump. "La questione di Taiwan, la democrazia e i diritti umani, i percorsi e i sistemi, e lo sviluppo degli interessi, sono le quattro linee rossa che non devono essere messe in discussioni", ha detto Xi a Biden, sottolineando che si tratta "della principale rete di sicurezza delle relazioni bilaterali". (Civonline)
La notizia riportata su altri media
«L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)
Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. (la Repubblica)
The New York Post: "Biden umiliato" nella foto dei leader all'Apec (La Stampa)
Apec, ultimo vertice Xi Jinping-Biden: "Cina pronta a lavorare con Trump" (La Stampa)
Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno evidenziato la «necessità di considerare attentamente i potenziali rischi della dell'intelligenza artificiale in campo militare e sviluppare la tecnologia in modo prudente e responsabile». (La Stampa)
Usa-Cina, l'ultimo incontro fra Biden e Xi Jinping 00:38 (Il Mattino di Padova)