Apec: Biden vede Xi, ma nessuna pressione su Pechino per truppe nordcoreane in Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Agenzie: AP Ci si aspettava che Biden facesse pressione su Xi affinché usasse la sua influenza su Kim Jong-un per dissuadere la Corea del Nord dall'approfondire il suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina, ma non ci sono state notizie di colloqui in tal senso PUBBLICITÀ Joe Biden ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per l'ultima volta prima di lasciare la Casa Bianca a gennaio e riconsegnare la presidenza a Donald Trump (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno evidenziato la «necessità di considerare attentamente i potenziali rischi della dell'intelligenza artificiale in campo militare e sviluppare la tecnologia in modo prudente e responsabile». (La Stampa)
«L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)
Apec, Xi al centro e Biden al lato: la foto di gruppo che fa discutere 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. (La Stampa)
Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (la Repubblica)
Il New York Post si fa beffe di Biden nella foto di gruppo dell’Apec (Asia Pacific Economic Cooperation) in corso a Lima: nella foto opportnity è in seconda fila in fondo. La Casa Bianca dice che la sua posizione era giusta ma c’erano errori di protocollo per altri membri. (Corriere TV)