Borse, no landing ad alta volatilità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il delicato lavoro dei mercati finanziari di prezzare il futuro si fa sempre più complicato. L’ultimo dato sul mercato del lavoro degli Usa (con la sorpresa positiva di 254mila nuove buste paga nel mese di settembre a fronte delle 140mila attese) ha rimesso in pista lo scenario del “no landing”. Se finora gli investitori si sono concentrati sul duello tra soft landing (atterraggio morbido dell’economia con una crescita del Pil non superiore al 2%) e hard landing (contrazione del Pil e quindi recessione) la prospettiva di una crescita più ampia dell’economia Usa non sembra ancora da scartare. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

. Il Dow Jones sale dello 0,31% a 42.063,69 punti, il Nasdaq avanza dello 0,41% a 17.993,94 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,42% a 5.719,72 punti. (Tiscali Notizie)

Inoltre, l'intensificarsi dei conflitti in Medio Oriente ha spinto i trader a mantenere una posizione cauta. I rendimenti dei Treasury sono aumentati, con quelli dei titoli decennali che hanno superato il 4% per la prima volta in due mesi. (Websim)

La governatrice della Fed Adriana Kugler ha affermato di essere favorevole ad un ulteriore taglio dei tassi, qualora l'inflazione, come da attese, continuasse a diminuire. Lo riporta Reuters. Per Kugler è necessario porre l'accento non solo sull'obiettivo dell'inflazione, ovvero il 2%, ma anche sul mercato del lavoro. (Websim)

WallStreet attesa in rialzo, sale l'export degli Stati Uniti in agosto

Ultim'ora news 7 ottobre ore 20 Le borse statunitensi procedono al ribasso: alle 17:30 il Dow Jones segna il -0,35%, l’S&P scende lo 0,26% e il Nasdaq dello 0,3%. (Milano Finanza)

Caterpillar Diamondback Energy (LA STAMPA Finanza)

A settembre, l'ottimismo delle piccole imprese è salito a 91,5 punti, poco sopra il livello del periodo precedente (91,2), ma sotto le attese di 92. La bilancia commerciale è negativa in agosto per 70 miliardi di dollari, il livello più basso degli ultimi cinque mesi, in luglio lo sbilancio era pari a -79 miliardi. (Websim)