Le mani di Trump su Canada, Canale di Panama e Groenlandia: coro di critiche, ma lui rilancia

Le mani di Trump su Canada, Canale di Panama e Groenlandia: coro di critiche, ma lui rilancia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Tutti contro Donald Trump dopo che il tycoon ha rivendicato le sue mire espansionistiche nei confronti di Canada, Groenlandia e del Canale di Panama. "La sovranità del nostro Canale non è negoziabile" ha detto il ministro degli Esteri di Panama, Javier Martinez-Acha, replicando alle parole pronunciate ieri dal presidente eletto che rispondendo alla domanda di un giornalista non aveva escluso di usare la forza militare o economica per portare il canale di Panama sotto il controllo degli Usa, sostenendo che "ora è gestito dalla Cina". (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Il presidente eletto Usa vuole rendere il Paese vicino il 51esimo Stato americano (LAPRESSE)

Biden ha detto di essere “orgoglioso” di chiamare Trudeau suo “amico” e che sarà eternamente grato per la sua “partnership e leadership”. Biden ha affermato che l’alleanza tra Stati Uniti e Canada è più forte grazie a Trudeau. (Naturaestrema)

Ma per il presidente eletto degli Stati Uniti, con il Canada si possono usare strumenti altrettanto convincenti: quelli della «forza economica». L’uso delle armi è sembrato eccessivo anche a Donald Trump (ilmessaggero.it)

Trump preme sull'annessione della Groenlandia e mostra la mappa del Canada incluso negli Usa. Francia: «Nessuno violi i confini»

«Oh, Canada!», è il commento che accompagna la foto. Donald Trump ha condiviso sul suo social, Truth, una cartina del Nord America in cui Stati Uniti e Canada sono un'unica entità e un'altra in cui sono entrambi sotto i colori della bandiera a stelle e strisce. (Secolo d'Italia)

ROMA – Trudeau stoppa Trump: “Non c’è la minima possibilità che il Canada diventi parte degli Stati Uniti”. Il primo ministro uscente del Canada ha fermamente respinto l’idea che il suo Paese si unisca agli Stati Uniti, dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti in conferenza stampa ha dichiarato che avrebbe fatto ricorso alla “forza economica ” per unire le due nazioni. (Dire)

E' escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani». La Francia «esclude» che l'Unione europea consenta ad altri paesi «di violare i suoi confini sovrani», ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump (ilmessaggero.it)

Le mani di Trump su Canada, Canale di Panama e Groenlandia: coro di critiche, ma lui rilancia