Usa, Trump rilancia sull’annessione e posta una mappa con il Canada americano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 8 gen. – “Ragazza, non sei più la governatrice del Canada, quindi non importa cosa dici”, ha scritto Elon Musk su X commentando la reazione di Justin Trudeau alle dichiarazioni di Donald Trump sulla Groenlandia.In una conferenza stampa il presidente Usa eletto è tornato a parlare delle sue mire sul Canada, oltre che su Groenlandia e Panama: “Ne abbiamo bisogno per la nostra sicurezza nazionale”, ha detto. (Agenzia askanews)
Su altri media
Dopo avere fatto riferimento, in conferenza stampa a Mar-a-Lago, tra le tante cose anche a un’ipotetica conquista “con la forza militare” del Canale di Panama e della Groenlandia (oltre che al cambio di nome del golfo del Messico in “golfo d’America”), Donald Trump ha condiviso sul suo social Truth una mappa in cui il Canada viene indicato come parte degli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito il primo ministro canadese Justin Trudeau un “amico” e un “partner stretto”, mentre il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato di rendere il Canada il “51esimo stato degli Stati Uniti”. (Naturaestrema)
”Non c’è la minima possibilità che il Canada diventi parte degli Stati Uniti”, gli ha presto riposto via X Justin Trudeau. (Adnkronos) – “Oh Canada!”. Su Truth Donald Trump rilancia. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha pubblicato nelle ultime ore una mappa con la bandiera degli Stati Uniti che copre anche il territorio canadese dopo aver minacciato ieri l’uso della “forza economica”. (CremonaOggi)
«Basta rimuovere queste linee tracciate artificialmente per capire che sarebbe molto meglio per la sicurezza nazionale», ha spiegato il tycoon parlando della possibile unione tra i due Paesi. La replica canadese non si è fatta attendere. (ilmessaggero.it)
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump torna a insistere sull'annessione del Canada e nella notte ha condiviso una nuova mappa degli Stati Uniti, che incorpora il Canada come suo territorio con la dida "Oh Canada!". (Tiscali Notizie)
Anche perché, il tycoon ha pensato bene di rincarare la dose e di postare sul suo social, Truth, una mappa del Nord America tutta a stelle e strisce. Ai Paesi europei, le esternazioni del presidente su una possibile conquista dello Stretto di Panama, del Canada e della Groenlandia non sono piaciute proprio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)