Trump preme sull'annessione della Groenlandia e mostra la mappa del Canada incluso negli Usa. Francia: «Nessuno violi i confini»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Francia «esclude» che l'Unione europea consenta ad altri paesi «di violare i suoi confini sovrani», ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump. La Groenlandia, ha detto Barrot su France Inter - territorio autonomo della Danimarca, è «un territorio dell'Unione europea. E' escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito il primo ministro canadese Justin Trudeau un “amico” e un “partner stretto”, mentre il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato di rendere il Canada il “51esimo stato degli Stati Uniti”. (Naturaestrema)
L’ultima «sparata» è una cartina geografica degli Stati Uniti dove il confinante Canada non è uno stato indipendente ma fa parte degli Usa. Sono state liquidate come spacconate tipiche del personaggio, ma lo non sono affatto: sono invece mosse da un disegno geopolitico intelligente e dal bisogno di coprire una debolezza strategica degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)
Su Truth Trump ha condiviso una mappa che mostra il Canada come parte degli Stati Uniti e ha scritto: "Oh Canada!". In un altro post l'immagine degli Stati Uniti e del Canada ri… (L'HuffPost)
Il presidente eletto Usa vuole rendere il Paese vicino il 51esimo Stato americano (LAPRESSE)
L’uso delle armi è sembrato eccessivo anche a Donald Trump. Ma per il presidente eletto degli Stati Uniti, con il Canada si possono usare strumenti altrettanto convincenti: quelli della «forza economica». (ilmessaggero.it)
– “Ragazza, non sei più la governatrice del Canada, quindi non importa cosa dici”, ha scritto Elon Musk su X commentando la reazione di Justin Trudeau alle dichiarazioni di Donald Trump sulla Groenlandia (Agenzia askanews)