"Oggi provo amarezza ma tutti i miei atti sono stati dimostrati pienamente legittimi". Intervista a Giovanni Toti

Oggi provo amarezza ma tutti i miei atti sono stati dimostrati pienamente legittimi. Intervista a Giovanni Toti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Perché ha deciso di patteggiare? «Non me la sono sentita di rifiutare la proposta della Procura che finalmente riconosce che non ho intascato un euro per mia utilità, e che tutti i soldi contestati sono stati utilizzati per la politica. Questo per me è importante, insieme a un altro riconoscimento che spazza via tante illazioni che sono state fatte: tutti gli atti contestati sono legittimi. La proroga della concessione, i tombamenti, i supermercati di Esselunga, non c'è corruzione e non ci sono atti illeciti. (il Giornale)

Su altre fonti

Getting your Trinity Audio player ready... Toti commenta il patteggiamento: “Dopo 4 anni d’inchiesta, la montagna ha partorito il topolino” (Dire)

“Nell’accordo l’accusa riconosce che Toti non ha mai usufruito personalmente delle somme raccolte dal suo comitato politico, utilizzate solo per le attività politiche”, ha fatto sapere Savi in una nota, e che “gli atti della pubblica amministrazione erano legittimi”. (RSI.ch Informazione)

Il suo legale Stefano Savi ha raggiunto un accordo con la Procura di Genova: due anni e un mese di carcere, convertibili con la legge Cartabia in 1.500 ore di lavori socialmente utili, e un’interdizione della stessa … E invece, a sorpresa, Giovanni Toti patteggia. (Il Fatto Quotidiano)

Toti, bluff finito: vuol patteggiare per la corruzione e i fondi illeciti

L’irritazione c’è, ed è trattenuta a fatica. Non sorprende, quindi, che i partiti del centrodestra si siano dati la consegna del silenzio. (Corriere della Sera)

La procura di Genova, che quattro mesi fa ha decapitato politicamente la Regione Liguria con un’inchiesta per corruzione facendo balenare uno dei più grandi scandali nella pubblica amministrazione, ha offerto ieri il patteggiamento alle difese degli indagati. (Tiscali Notizie)

Così Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, in un’intervista a Cinque minuti su Rai1, dopo aver chiesto il patteggiamento per corruzione impropria e finanziamento illecito. "Quello che ci ha fatto propendere per accettare una cosa che non avremmo mai voluto accettare è che la montagna ha partorito un topolino un poco gracile". (Liberoquotidiano.it)