Toti, bluff finito: vuol patteggiare per la corruzione e i fondi illeciti

Toti, bluff finito: vuol patteggiare per la corruzione e i fondi illeciti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sembrava pronto a un processo epocale per dimostrare la sua innocenza. E invece, a sorpresa, Giovanni Toti patteggia. Il suo legale Stefano Savi ha raggiunto un accordo con la Procura di Genova: due anni e un mese di carcere, convertibili con la legge Cartabia in 1.500 ore di lavori socialmente utili, e un’interdizione della stessa … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

“Nell’accordo l’accusa riconosce che Toti non ha mai usufruito personalmente delle somme raccolte dal suo comitato politico, utilizzate solo per le attività politiche”, ha fatto sapere Savi in una nota, e che “gli atti della pubblica amministrazione erano legittimi”. (RSI.ch Informazione)

Toti commenta il patteggiamento: “Dopo 4 anni d’inchiesta, la montagna ha partorito il topolino” GENOVA – “Un patteggiamento non vuol dire essere colpevoli, un accordo con la Procura vuol dire trovare una mediazione tra le loro accuse: quattro anni di inchiesta, intercettazioni e pedinamenti, si risolvono in qualcosa di molto derubricato rispetto a ciò di cui venivo accusato. (Dire)

"Sono convinto che il mio arresto dipenda da molte cose che riguardano un modello Liguria, un modo di fare politica che ritengo francamente sarebbe utile al Paese e che altri non ritengono tale, ma che avrebbe provocato la caduta della Regione Liguria è stato scritto", ha aggiunto Toti. (Liberoquotidiano.it)

Il centrodestra spiazzato dal patteggiamento di Toti sceglie il silenzio: la resa dei conti sui candidati

«Non me la sono sentita di rifiutare la proposta della Procura che finalmente riconosce che non ho intascato un euro per mia utilità, e che tutti i soldi contestati sono stati utilizzati per la politica. (il Giornale)

La procura di Genova, che quattro mesi fa ha decapitato politicamente la Regione Liguria con un’inchiesta per corruzione facendo balenare uno dei più grandi scandali nella pubblica amministrazione, ha offerto ieri il patteggiamento alle difese degli indagati. (Tiscali Notizie)

L’irritazione c’è, ed è trattenuta a fatica. Ma con una campagna elettorale ancora da iniziare, tutto si può fare tranne che mettersi a polemizzare, o anche solo avanzare rilievi sulla scelta di Giovanni Toti che, pur avendo inevitabili ricadute politiche, è soprattutto personale. (Corriere della Sera)