Inchiesta Liguria, Giovanni Toti chiede il patteggiamento

Inchiesta Liguria, Giovanni Toti chiede il patteggiamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

L’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha raggiunto con la procura l’accordo per patteggiare a 2 anni e 1 mese. L’ex governatore arrestato lo scorso maggio per corruzione, una volta ratificata l’intesa con la procura vedrà convertita la pena in 1.500 ore di lavori di pubblica utilità e la confisca di 84.100 euro. Con questo scenario salterebbe quindi il processo già fissato per il 5 novembre prossimo. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

"Quello che ci ha fatto propendere per accettare una cosa che non avremmo mai voluto accettare è che la montagna ha partorito un topolino un poco gracile". Così Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, in un’intervista a Cinque minuti su Rai1, dopo aver chiesto il patteggiamento per corruzione impropria e finanziamento illecito. (Liberoquotidiano.it)

Perché ha deciso di patteggiare? (il Giornale)

Sembrava pronto a un processo epocale per dimostrare la sua innocenza. E invece, a sorpresa, Giovanni Toti patteggia. (Il Fatto Quotidiano)

Inchiesta Liguria, i pm offrono a Toti il patteggiamento, exit strategy utile per uscire da un processo pantano

Toti commenta il patteggiamento: “Dopo 4 anni d’inchiesta, la montagna ha partorito il topolino” Così l'ex presidente della Regione Liguria, nel corso di alcune interviste dopo la notizia della chiusura della vicenda giudiziaria (Dire)

In via riservata, invece, si manifesta un misto di sorpresa e preoccupazione perché il patteggiamento sarà letto dagli avversari, e le prime dichiarazioni vanno in questo senso, e dai cittadini non addentro alle cose della giustizia come una ammissione di colpa. (Corriere della Sera)

La procura di Genova, che quattro mesi fa ha decapitato politicamente la Regione Liguria con un’inchiesta per corruzione facendo balenare uno dei più grandi scandali nella pubblica amministrazione, ha offerto ieri il patteggiamento alle difese degli indagati. (Tiscali Notizie)