Sammy Basso partecipa alla maratona di Venezia sulle note di "Viva la libertà" di Jovanotti

Sammy Basso partecipa alla maratona di Venezia sulle note di Viva la libertà di Jovanotti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Sammy Basso partecipa alla maratona di Venezia sulle note di "Viva la libertà" di Jovanotti È morto a 28 anni Sammy Basso, affetto da progeria, una rara malattia che provoca invecchiamento precoce, il giovane biologo è stato un .esempio di grande coraggio, ha fatto conoscere al mondo la sindrome di Hutchinson-Gilford. Laureato all'Università degli Studi di Padova in Scienze naturali con indirizzo biologico molecolare, era stato insignito dal presidente Mattarella del Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

– “Ci ha lasciato Sammy Basso, figura di straordinario valore scientifico e umano, il più longevo malato al mondo affetto da progeria, una rara malattia genetica conosciuta anche come sindrome dei “nati vecchi””. (Agenzia askanews)

Sammy Basso si è sentito male sabato 5 ottobre intorno alle 22.30 nel ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, dove stava partecipando ad un matrimonio. Era arrivato da poco, quando ha comunicato ai suoi amici di non sentirsi bene, sono usciti all’aperto ed è stato in quel momento che ha avuto il malore fatale. (Il Mattino di Padova)

Cos’è la progeria di Hutchinson-Gilford, la malattia da cui era affetto Sammy Basso

La gag di Sammy Basso al ritorno dalla Cina: "Là ho trovato una ragazza, poi mi ha lasciato e continuava a dire 'Troppo colto'" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

– La malattia che ha strappato alla vita a soli 28 anni Sammy Basso, la progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), è genetica e rarissima. Per 28 anni ha combattuto come un leone, senza mai farsi togliere il sorriso dalla malattia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)