Cos’è la progeria di Hutchinson-Gilford, la malattia da cui era affetto Sammy Basso

Cos’è la progeria di Hutchinson-Gilford, la malattia da cui era affetto Sammy Basso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– La malattia che ha strappato alla vita a soli 28 anni Sammy Basso, la progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), è genetica e rarissima. Colpisce una persona ogni 8 milioni di nati. Ma Sammy la sua battaglia contro una patologia tanto rara quanto impietosa l’aveva vinta comunque: era il più longevo malato al mondo. Per 28 anni ha combattuto come un leone, senza mai farsi togliere il sorriso dalla malattia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

La Progeria di Hutchinson-Gilford (HGPS), malattia di cui era affetto Sammy Basso deceduto ieri, 5 ottobre, all’età di 28 anni, è genetica e rarissima. Colpisce infatti una persona ogni 8 milioni di nati con un’incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. (Gazzetta del Sud)

A darne la notizia è l’Associazione italiana progeria, da lui fondata: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. (il Resto del Carlino)

Nel 2018 si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all'Università di Padova presentando una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. (corriereadriatico.it)

VIDEO | “Per lei ero troppo colto”: Sammy Basso e la gag sulla storia d’amore in Cina

Getting your Trinity Audio player ready... VIDEO | “Per lei ero troppo colto”: Sammy Basso e la gag sulla storia d’amore in Cina (Dire)

La scomparsa di Sammy Basso. Meloni: “Straordinario esempio di coraggio e positività”, Locatelli: “Ha fatto conoscere al mondo la progeria” Di (Orizzonte Scuola)

La morte di Sammy Basso ha lasciato un vuoto anche nel mondo dello spettacolo, dove spesso era di casa per far conoscere la sua storia e sensibilizzare sulla sua malattia, la progeria. Tra gli artisti che lo presero maggiormente a cuore Jovanotti, che oggi davanti alla notizia della sua scomparsa condivide alcuni ricordi e il dolore per questa perdita. (Today.it)