Ucraina, telefonata di un’ora tra il cancelliere Olaf Scholz e Vladimir Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Primo contatto telefonico tra Olaf Scholz e Vlamidir Putin in due anni. Fonti del governo tedesco hanno dato notizia del colloquio tra il cancelliere tedesco e il presidente russo Putin. Secondo quanto appreso dalla Dpa, la conversazione tra Scholz e il leader russo – che si erano parlati l’ultima volta a dicembre del 2022, dieci mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina – è durata un’ora. (CremonaOggi)
La notizia riportata su altre testate
Sull'Ucraina "abbiamo chiarito che il loro futuro sarà nella Nato. C'è una decisione, che abbiamo ripetuto di nuovo al vertice Nato a Washington, di un percorso irreversibile verso l'adesione alla Nato per l'Ucraina e stiamo costruendo il ponte con la promessa di 40 miliardi di dollari". (RaiNews)
Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». (ilmessaggero.it)
Il colloquio è durato circa un’ora. L’ultima volta era stata nel dicembre 2022. (Il Fatto Quotidiano)
Scholz ha parlato con il presidente ucraino Zelensky prima di sentire il leader russo. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev. (Tiscali Notizie)
remoto al forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso recedere sul progetto Albania". Lo ha detto Alfredo Mantovano, (Tuttosport)